Categories: Interviste e Storie

Liverpool-Roma 5-2, Salah la vince da solo: due gol e due assist nella goleada Reds

Gioca a calcio a un’altra velocità. Il succo è tutto qui. Lo sapeva bene la Roma, consapevole che Mohamed Salah fosse il pericolo numero uno. Ma sapeva anche che quando si accende c’è ben poco da fare. E questa sera ad Anfield così è stato. Due gol e due assist al bacio per Mané e Firmino. Una goleada Reds, 5-2 Liverpool e qualificazione in cassaforte.

Una Roma prima tramortita dal ritmo vertiginoso del Liverpool e capace di tenere il campo per poco meno di 30’. Poi travolta quando si è acceso l’egiziano. Da lì il buio. Doppietta personale al primo tempo, assist man altruista nel secondo. Un uragano che Di Francesco e la Roma non sono riusciti a limitare. La chiave ovviamente è Salah, ma anche l’ingresso in campo di Wijnaldum (dopo l’infortunio di Oxlade-Chamberlain) che ha dato energia e gamba a un centrocampo Reds eccessivamente statico. Un cavallo aggiunto al motore di una superserie che è risultato decisivo.

Ora il ritorno tra 7 giorni. Speranza appese ad un filo sottilissimo, quasi invisibile ma che c’è grazie ai gol nel finale di Dzeko e Perotti su rigore. Sognare non costa nulla, soprattutto per i 70.000 che riempiranno uno stadio colmo di amore. Era un sogno alla vigilia, continuerà ad esserlo anche mercoledì prossimo. Quel che però non può essere nascosto è un dato di fatto oggettivo: l’asticella la Roma ha provato ad alzarla ulteriormente stasera, ma non è ancora pronta per questi palcoscenici a certi livelli.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

5 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago