Categories: News Calcio

Liverpool, il primo grande avversario del Milan in Champions

Inizia la Champions League per il Milan e il primo scoglio da superare nel girone di qualificazione agli ottavi è rappresentato dal Liverpool.

Ad Anfield va in scena una classica tra due squadre che hanno vinto rispettivamente 7 e 6 edizioni del massimo torneo continentale, ma nel quale si sono incontrate sono in due occasioni, entrambe in finale: nel 2005 a Istanbul con la vittoria in rimonta dei Reds e nel 2007 ad Atene con i rossoneri a trionfare.

 

 

L’ANDAMENTO RECENTE

Alla sesta stagione sulla panchina del Liverpool, Jurgen Klopp vuole tornare a vincere dopo la Premier e la Champions League vinti nel 2019, a cui si aggiungono la Supercoppa Uefa e il Mondiale per Club.

Ottimo avvio di stagione per la squadra dell’allenatore tedesco, dopo il terzo posto dietro alle due di Manchester e con 17 punti di distacco dal City dello scorso anno in campionato. Attualmente al primo posto in classifica in Premier al pari di United, Chelsea ed Everton, i Reds hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio, e sono reduci dal 3-0 sul Leeds di Bielsa grazie alle reti di Salah, Tavares e Sané.

 

 

IL MERCATO

L’unico acquisto della sessione estiva del Liverpool è stato il difensore Ibrahima Konaté. Il francese classe 1999 è arrivato a titolo definitivo dal Lipsia dopo aver preso parte all’Europeo U21. Tra i ritorni dai prestiti c’è da registrare quello dell’esterno Harvey Scott Elliott. Il classe 2003 è rientrato dal prestito al Blackburn e ha giocato le prime 4 gare della stagione, salvo poi infortunarsi alla caviglia contro il Leeds. Più movimentato il mercato in uscita, con le cessioni di Wilson al Fulham, Awoniyi all’Union Berlino e Shaqiri all’Olympique Lione. Ha lasciato i Reds anche Georginio Wijnaldum, ma a parametro zero, e ha firmato con il PSG.

 

 

LA FORMAZIONE TIPO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-arnold, Van Dijk, Matip, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Diogo Jota, Mané. All.: Klopp

Per la sfida contro il Milan, Klopp dovrà fare a meno di Firmino per la gara contro i rossoneri e quindi nel tridente agiranno Salah, Diogo Jota e Mané. A centrocampo dopo l’infortunio del giovane Elliot, ci sarà Henderson come mezzala destra al fianco di Fabinho e Thiago Alcantara. La difesa dovrebbe essere confermata quella che è scesa in campo contro il Leeds.

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago