Categories: Interviste e Storie

Dalla provocazione di Guardiola al calcio sui “gioielli”: quello che vi siete persi di Liverpool-Manchester City

Provocazioni. Urla. Litigi. Calci proibitivi. In Liverpool-Manchester City è successo di tutto. È normale essersi persi qualcosa.  

Negli ultimi anni la sfida tra le due è stata un grande classico del calcio inglese. Anche stavolta Reds e Citizens hanno regalato spettacolo. A deciderla è stato Salah, e Guardiola non l’ha presa bene.  

 

Lo show di Pep

Proprio l’allenatore spagnolo è stato uno dei protagonisti della sfida. Tutto parte dal gol annullato a Foden per un fallo precedente di Haaland. Un gol firmato dai Citizen Boys più puri, con un’esultanza che sarebbe stata una delle più romantiche del club. Ma l’arbitro ha deciso di annullarlo. Inizia lo show di Guardiola. Solite proteste, prima con l’arbitro poi con il quarto uomo. Poi inizia la provocazione contro i tifosi del Liverpool. E Guardiola si improvvisa direttore d’orchestra dei fischi contro di lui. Nel post partita ha spiegato tutto: “Prima del match l’arbitro ha detto a me e a Klopp che avrebbe fischiato il meno possibile, poi però ha annullato il nostro gol per un fallo di Haaland: this is Anfield. Provocazione alla celebre scritta dello stadio e se ne va. Che giornata per Pep.

La chiave per fermare Haaland

Anche perché il suo City perde per la prima volta in questa stagione e Haaland dopo 10 partite consecutive a segno non va in gol. Sembra che il Liverpool abbia trovato la chiave per fermarlo. Non si sa se sia merito della difesa o il calcio di Thiago Alcantara sui “gioielli” del norvegese. Nel dubbio Klopp si gode la sua dodicesima vittoria contro Pep, nessuno ha fatto meglio in Europa. “Siamo stati fenomenali. Abbiamo regalato momenti di grande calcio ai tifosi contro la squadra migliore del mondo”.  

 

Klopp, l’incubo di Guardiola

E alle provocazioni di Guardiola contro i suoi tifosi, risponde incitandoli ancora di più. Ovviamente non per fischiare l’allenatore avversario, ma per spingere la sua squadra al gol. Rete che arriva grazie a Momo Salah che diventa il miglior marcatore in Premier League del Liverpool. La difesa del City gli stende il tappeto rosso per il gol del vantaggio che mezz’ora prima aveva sbagliato nella stessa situazione. Se è raro vedere Paganini ripetersi, è altrettanto raro vedere l’egiziano sbagliare gol del genere

 

Ora la vetta resta dell’Arsenal, con il City che si stacca e il Liverpool che inizia la rincorsa. Non sarà stata la partita più emozionante del weekend come ci si aspettava. Ma Reds e Citizens in qualche modo lo show lo mettono sempre in piedi.

Filippo Rocchi

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago