Categories: Interviste e Storie

Liverpool-Atalanta, la rivincita della Dea all’ultima europea di Klopp

L’Atalanta torna ad Anfield dopo 4 anni. Gasperini non ha dimenticato la sconfitta nella doppia gara del 2020 e vuole la rivincita su Klopp, all’ultima competizione europea con il suo Liverpool. I Reds però non sono più quelli dell’impresa Champions, molti interpreti sono cambiati e il gioco dell’allenatore tedesco si è adattato ai nuovi calciatori.

Liverpool a corto di energie

Gli infortuni sono il problema principale degli inglesi: tra i giocatori in infermeria spiccano i nomi del terzino Alexander-Arnold e del portiere ex Roma Alisson. Queste assenze rischiano di condizionare in negativo il finale di stagione del Liverpool che però è ancora in corsa sia in Premier sia, appunto, in Europa League. È proprio in campionato dove i Reds stanno concentrando maggiormente le loro energie: Klopp, primo a pari punti con l’Arsenal di Arteta, arriva da un pareggio sofferto contro il Manchester United e dovrà essere bravo a gestire i suoi uomini in vista dell’impegno europeo. 

Ma come gioca l’ultimo Liverpool di Kopp?

L’allenatore tedesco arrivato in Inghilterra ha evoluto il 4-2-3-1 utilizzato fino a quel momento con il Borussia Dortmund nel 4-3-3 con cui gioca ancora oggi. Nella sfida del 2020 Klopp aveva a disposizione il magico tridente Manè-Firmino-Salah ma decise di sostituire il centravanti brasiliano con un giovane ragazzo appena acquistato dal Wolverhampton. Diogo Jota in quella partita segnò 3 dei 5 gol subiti dalla Dea, mettendosi in mostra davanti a tutta l’Europa. Oggi il portoghese è infortunato e non potrà giocare contro l’Atalanta. L’attacco del Liverpool sarà probabilmente guidato da nuovo numero 9 Darwin Nunez accompagnato dal fedelissimo “Momo” Salah e dal colombiano Luis Diaz. Il centrocampo potrebbe essere composto interamente da giocatori acquistati la scorsa estate con Endo, il campione del mondo Mac Allister e il centrocampista più pagato della storia dei Reds Dominik Szoboszlai. In difesa saranno Kelleher e il giovane Bradley a sostituire gli infortunati Alisson e Alexander-Arnold. Il classe 2003 Jarell Quansah invece sembra essersi guadagnato il posto da titolare al fianco di Van Dijk e Robertson.

La partita tra Liverpool e Atalanta sarà anche una sfida a distanza tra due degli allenatori più longevi d’Europa con Klopp trasferitosi in Inghilterra nel 2015 e Gasperini alla Dea dal 2016. L’allenatore tedesco però ha già annunciato che a fine stagione lascerà il club. Tra i successi inglesi non solo Champions League e Premier, l’ex Dortmund ha vinto anche una Supercoppa Europea, due Carabao Cup, un FA Cup, un Mondiale per club e un Community Shield con il Liverpool. L’allenatore di Stoccarda, però, non è solito accontentarsi e non si farà di certo sfuggire facilmente una nuova coppa da aggiungere alla sua collezione, l’Atalanta è avvisata.

Fabrizio Rivara

Nato a Genova nel 2005 mi piace descrivermi come un ragazzo appassionato di bel calcio. Che siano quelle nei campi di provincia dove arbitravo o quelle negli stadi più importanti alla fine sono sempre le grandi giocate a farmi amare questo sport ogni giorno di più. Se con il fischietto non ho avuto fortuna sono certo che con la penna possa raggiungere qualche soddisfazione in più.

Share
Published by
Fabrizio Rivara

Recent Posts

Lazio, Baroni: “Bravi a crederci fino all’ultimo, non era facile”

Le parole dell'allenatore al termine della gara di Serie A contro il Lecce La Lazio…

8 ore ago

Il ritorno del cholismo: l’Atletico batte il Barcellona e si prende il primo posto di Liga

All'Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024…

8 ore ago

Lecce-Lazio, lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic: cosa è successo

Lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic Ultimi minuti molto accessi nel…

9 ore ago

Lecce-Lazio, Guilbert “para” sulla linea il tiro di Castellanos: cosa è successo

Il penalty è stato concesso a causa della "parata" di Guilbert effettuata sulla linea di…

10 ore ago

Torino, nulla di grave per Walukiewicz: gli aggiornamenti

Nel corso del primo tempo di Torino-Bologna, il difensore è stato costretto al cambio e…

10 ore ago

Napoli, Meret decisivo contro il Genoa. E il rinnovo è sullo sfondo

Il portiere è decisivo nella gara vinta contro il Genoa di Patrick Vieira Il Napoli…

11 ore ago