L’Atalanta torna ad Anfield dopo 4 anni. Gasperini non ha dimenticato la sconfitta nella doppia gara del 2020 e vuole la rivincita su Klopp, all’ultima competizione europea con il suo Liverpool. I Reds però non sono più quelli dell’impresa Champions, molti interpreti sono cambiati e il gioco dell’allenatore tedesco si è adattato ai nuovi calciatori.
Gli infortuni sono il problema principale degli inglesi: tra i giocatori in infermeria spiccano i nomi del terzino Alexander-Arnold e del portiere ex Roma Alisson. Queste assenze rischiano di condizionare in negativo il finale di stagione del Liverpool che però è ancora in corsa sia in Premier sia, appunto, in Europa League. È proprio in campionato dove i Reds stanno concentrando maggiormente le loro energie: Klopp, primo a pari punti con l’Arsenal di Arteta, arriva da un pareggio sofferto contro il Manchester United e dovrà essere bravo a gestire i suoi uomini in vista dell’impegno europeo.
L’allenatore tedesco arrivato in Inghilterra ha evoluto il 4-2-3-1 utilizzato fino a quel momento con il Borussia Dortmund nel 4-3-3 con cui gioca ancora oggi. Nella sfida del 2020 Klopp aveva a disposizione il magico tridente Manè-Firmino-Salah ma decise di sostituire il centravanti brasiliano con un giovane ragazzo appena acquistato dal Wolverhampton. Diogo Jota in quella partita segnò 3 dei 5 gol subiti dalla Dea, mettendosi in mostra davanti a tutta l’Europa. Oggi il portoghese è infortunato e non potrà giocare contro l’Atalanta. L’attacco del Liverpool sarà probabilmente guidato da nuovo numero 9 Darwin Nunez accompagnato dal fedelissimo “Momo” Salah e dal colombiano Luis Diaz. Il centrocampo potrebbe essere composto interamente da giocatori acquistati la scorsa estate con Endo, il campione del mondo Mac Allister e il centrocampista più pagato della storia dei Reds Dominik Szoboszlai. In difesa saranno Kelleher e il giovane Bradley a sostituire gli infortunati Alisson e Alexander-Arnold. Il classe 2003 Jarell Quansah invece sembra essersi guadagnato il posto da titolare al fianco di Van Dijk e Robertson.
La partita tra Liverpool e Atalanta sarà anche una sfida a distanza tra due degli allenatori più longevi d’Europa con Klopp trasferitosi in Inghilterra nel 2015 e Gasperini alla Dea dal 2016. L’allenatore tedesco però ha già annunciato che a fine stagione lascerà il club. Tra i successi inglesi non solo Champions League e Premier, l’ex Dortmund ha vinto anche una Supercoppa Europea, due Carabao Cup, un FA Cup, un Mondiale per club e un Community Shield con il Liverpool. L’allenatore di Stoccarda, però, non è solito accontentarsi e non si farà di certo sfuggire facilmente una nuova coppa da aggiungere alla sua collezione, l’Atalanta è avvisata.
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Serie A contro il Lecce La Lazio…
All'Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024…
Lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic Ultimi minuti molto accessi nel…
Il penalty è stato concesso a causa della "parata" di Guilbert effettuata sulla linea di…
Nel corso del primo tempo di Torino-Bologna, il difensore è stato costretto al cambio e…
Il portiere è decisivo nella gara vinta contro il Genoa di Patrick Vieira Il Napoli…