Categories: Calciomercato

Inter, col Liverpool per ribaltare anche la storia. E sulla statistica di Klopp…

Un’impresa per ribaltare la storia. Per ottenere il passaggio ai quarti di finale di Champions League, l’Inter di Simone Inzaghi è chiamata a ribaltare il ko per 2-0 della gara d’andata a San Siro. Contro il Liverpool, fischio d’inizio ore 21, servirà una partita perfetta o quasi, cosa mai riuscita ai nerazzurri ad Anfield.

CLICCA QUI PER LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’INTER

 

La squadra di Simone Inzaghi dovrà ribaltare anche una tradizione decisamente sfavorevole. Quella di questa sera sarà infatti la terza trasferta dell’Inter contro il Liverpool in una competizione europea, con i nerazzurri che hanno perso le due precedenti, entrambe nella fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (1-3 nelle semifinali del 1965 e 0-2 negli ottavi di finale del 2008).

Tabù inglese. Ma il precedente….

L’Inter inoltre dovrà sfatare il tabù inglese: la formazione nerazzurra ha perso quattro delle ultime cinque trasferte contro squadre inglesi in Champions League. L’ultima vittoria dell’Inter è arrivata negli ottavi di finale nel 2009/10, 1-0 contro il Chelsea a Stamford Brigde, annata nella quale la squadra all’epoca allenata da Mourinho alzò al cielo il trofeo.

CLICCA QUI PER LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LIVERPOOL

 

2-0 risultato più ribaltato? Cosa dicono i numeri in Champions

Numeri e statistiche, come quelli utilizzati dall’allenatore del Liverpool Klopp in conferenza stampa. “II 2-0 è il risultato che è stato ribaltato di più nel calcio, l’Inter non verrà qui in vacanza”, le sue parole.

 

 

Ma è davvero così? I numeri dicono che solo una squadra nella storia della Champions League ha superato il turno nella fase a eliminazione diretta dopo aver perso l’andata in casa con due o più gol al passivo: il Manchester United, negli ottavi di finale del 2018/19 contro il PSG (0 -2 in casa, 3-1 in trasferta). Questo resta l’unico caso di questo tipo nei 41 precedenti nella storia del torneo (40 eliminazioni). All’Inter il compito di provare a riscrivere la storia.

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

44 minuti ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Sarri? Con il mister va tutto bene, farò quello che mi chiede”

Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…

58 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

1 ora ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

1 ora ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago