Un’impresa per ribaltare la storia. Per ottenere il passaggio ai quarti di finale di Champions League, l’Inter di Simone Inzaghi è chiamata a ribaltare il ko per 2-0 della gara d’andata a San Siro. Contro il Liverpool, fischio d’inizio ore 21, servirà una partita perfetta o quasi, cosa mai riuscita ai nerazzurri ad Anfield.
La squadra di Simone Inzaghi dovrà ribaltare anche una tradizione decisamente sfavorevole. Quella di questa sera sarà infatti la terza trasferta dell’Inter contro il Liverpool in una competizione europea, con i nerazzurri che hanno perso le due precedenti, entrambe nella fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (1-3 nelle semifinali del 1965 e 0-2 negli ottavi di finale del 2008).
L’Inter inoltre dovrà sfatare il tabù inglese: la formazione nerazzurra ha perso quattro delle ultime cinque trasferte contro squadre inglesi in Champions League. L’ultima vittoria dell’Inter è arrivata negli ottavi di finale nel 2009/10, 1-0 contro il Chelsea a Stamford Brigde, annata nella quale la squadra all’epoca allenata da Mourinho alzò al cielo il trofeo.
Numeri e statistiche, come quelli utilizzati dall’allenatore del Liverpool Klopp in conferenza stampa. “II 2-0 è il risultato che è stato ribaltato di più nel calcio, l’Inter non verrà qui in vacanza”, le sue parole.
Ma è davvero così? I numeri dicono che solo una squadra nella storia della Champions League ha superato il turno nella fase a eliminazione diretta dopo aver perso l’andata in casa con due o più gol al passivo: il Manchester United, negli ottavi di finale del 2018/19 contro il PSG (0 -2 in casa, 3-1 in trasferta). Questo resta l’unico caso di questo tipo nei 41 precedenti nella storia del torneo (40 eliminazioni). All’Inter il compito di provare a riscrivere la storia.
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…