I paradossi, nel calcio, sono un classico intramontabile. Nel caso di Lisuzzo si potrebbe parlare addirittura di un vero e proprio colmo. Difensore, soprannominato “il sindaco” ed ex bandiera del Novara che segna un gol decisivo, proprio contro il Novara, in uno stadio (il Castellani di Empoli) che non è neanche quello della sua città, perché all’Arena Garibaldi il Pisa ancora non ci può giocare per ragioni di agibilità.
Ma quella di Pisa-Novara è una storia che viaggia su binari tutti suoi: una squadra che fino a 4 giorni fa non esisteva, non si allenava e non aveva neanche le divise da gioco, contro una squadra che ha svolto regolarmente ritiro e preparazione estiva e che un anno fa ha lottato per la promozione venendo eliminata solo ai playoff. Ma al Castellani – da Sarri in poi – a questo genere di favole ci sono quasi abituati. E Gattuso, figliol prodigo ritornato a furor di popolo sulla panchina del Pisa, non voleva certo essere da meno. La prima in Serie B, per lui e per tutta la squadra, si rivela una festa, e poco importa se questa vada in scena a quasi 60 chilometri dal quartier generale del Pisa.
A Empoli c’era grossa preoccupazione per l’esordio del Pisa, ma gli unici a fare le spese dell’esordio in questa Serie B di Gattuso ed i suoi ragazzi sono i giocatori del Novara. Il Pisa non paga dazio per l’emozione né tanto meno per queste settimane di allenamenti mancati e incertezza sul futuro. A raccontarlo è il campo, con Lisuzzo protagonista per un giorno: sindaco di una città non propriamente sua ma idolo di una tifoseria che dopo stasera continuerà ad amarlo con ancora più passione. Ah, e non dimenticatevi di Cardelli: ha 21 anni, e dopo l’estate più assurda della sua vita ha salvato il Pisa nel finale. Gli applausi degli 8000 del Castellani sono anche i suoi. Il suono più dolce per una serata paradossale sì, ma con un finale che – in fondo – aspettavano quasi tutti.
Il Bari ha comunicato l'esonero a Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…
Le designazioni arbitrali per la 13ª giornata di Serie A: scelte le squadre per il…
La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…
La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…
Pista ghiacciata, voli bloccati e ritorno rimandato: così la Juventus è bloccata ancora a Bodø…
Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…