Categories: News Calcio

Lisuzzo, Cardelli, quel Pisa un po’ speciale: Gattuso torna e vince, per una notte il Castellani diventa casa

I paradossi, nel calcio, sono un classico intramontabile. Nel caso di Lisuzzo si potrebbe parlare addirittura di un vero e proprio colmo. Difensore, soprannominato “il sindaco” ed ex bandiera del Novara che segna un gol decisivo, proprio contro il Novara, in uno stadio (il Castellani di Empoli) che non è neanche quello della sua città, perché all’Arena Garibaldi il Pisa ancora non ci può giocare per ragioni di agibilità.

Ma quella di Pisa-Novara è una storia che viaggia su binari tutti suoi: una squadra che fino a 4 giorni fa non esisteva, non si allenava e non aveva neanche le divise da gioco, contro una squadra che ha svolto regolarmente ritiro e preparazione estiva e che un anno fa ha lottato per la promozione venendo eliminata solo ai playoff. Ma al Castellani – da Sarri in poi – a questo genere di favole ci sono quasi abituati. E Gattuso, figliol prodigo ritornato a furor di popolo sulla panchina del Pisa, non voleva certo essere da meno. La prima in Serie B, per lui e per tutta la squadra, si rivela una festa, e poco importa se questa vada in scena a quasi 60 chilometri dal quartier generale del Pisa.

A Empoli c’era grossa preoccupazione per l’esordio del Pisa, ma gli unici a fare le spese dell’esordio in questa Serie B di Gattuso ed i suoi ragazzi sono i giocatori del Novara. Il Pisa non paga dazio per l’emozione né tanto meno per queste settimane di allenamenti mancati e incertezza sul futuro. A raccontarlo è il campo, con Lisuzzo protagonista per un giorno: sindaco di una città non propriamente sua ma idolo di una tifoseria che dopo stasera continuerà ad amarlo con ancora più passione. Ah, e non dimenticatevi di Cardelli: ha 21 anni, e dopo l’estate più assurda della sua vita ha salvato il Pisa nel finale. Gli applausi degli 8000 del Castellani sono anche i suoi. Il suono più dolce per una serata paradossale sì, ma con un finale che – in fondo – aspettavano quasi tutti.

Guido Barucco

(Aspirante) giornalista tra Firenze e Milano. Studio Giurisprudenza, ma la mia legge è soprattutto il calcio. Amo raccontare storie ed emozioni, quelle che vanno oltre i colori e la fede. Pubblicista dal 2013 e nella famiglia di GianlucaDiMarzio.com da febbraio 2014.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

10 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

10 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

10 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

11 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

12 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

12 ore ago