Real Madrid-Inter sarà il primo confronto tra Zinedine Zidane e Antonio Conte da allenatori. I due ex compagni alla Juventus si affronteranno all’Alfredo Di Stefano nella terza giornata del girone di Champions. “Da tecnici rispecchiano il loro “io” calciatore. Zizou aveva una grande capacità: comunicava senza parlare tanto. Bastava un gesto. Mi sembra sia lo stesso in panchina, mi ricorda Pirlo. Antonio era un generoso e dava tutto in ogni situazione. Anche in allenamento. Se qualcuno provava a “rilassarsi”, era il primo a urlare: “Ehi, qui si corre tutti!…”. Così Marcello Lippi a La Gazzetta dello Sport.
L’ex ct campione del Mondo non avrebbe immaginato che il francese potesse allenare: “Di Zizou non l’avrei pensato. Ci incontravamo d’estate a Ibiza, pranzavamo, e quando gli chiedevo “che cosa farai?” rispondeva: “Non ho deciso, ho tante cose per la testa”. Poi un giorno: “Proverò a fare l’allenatore”. Andò a vedere gli allenamenti del Real, poi la panchina del Castilla, poi vice di Ancelotti… Impressionante il parallelo con Pirlo che mi diceva le stesse cose: s’è guardato attorno per un paio d’anni, poi mi ha rivelato di volerci provare con la panchina Antonio no: si capiva subito che avrebbe fatto il tecnico e che aveva voglia di trasmettere le sue qualità a un gruppo di giocatori”.
Sulla partita: “E' un momento particolare. Né Inter né Real sono al massimo. Zizou ha recuperato in Liga vincendo il Clasico, Antonio sta giocando bene, il suo è più che altro un problema di risultati. In estate la coppia Lukaku-Lautaro ha fatto cose straordinarie, senza Lukaku l’argentino soffre un po’. Non ho capito come il Real abbia potuto perdere in quel modo con lo Shakthar: forse non c’era Ramos, forse troppo turnover. Questo rischia di essere uno spareggio: Zizou non se la prenda, ma spero vinca un’italiana”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…