Categories: Interviste e Storie

Lione, la storia si ripete: fratelli Fekir insieme in campo

Buon sangue non mente. Stesso cognome, uguale passione: il calcio. Storie di fratelli, che hanno vestito la stessa maglia. Al Lione sono 10 le coppie storiche, di cui solo 5 hanno avuto la fortuna di condividere lo stesso spogliatoio. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati i Fekir: Nabil, talento del club, e suo fratello minore Yassin, giovane promessa dell’OL, si sono ritrovato in campo insieme per la prima volta. L’allenatore Bruno Génésio, durante la sfida vinta 5-1 con il Tolosa, ha fatto esordire in Ligue 1 il giovane Yassin al fianco del fratello Nabil. Per il classe ’97 traguardo importante, dopo le due presenze con la maglia del club in Coppa di Francia e Coppa di Lega. Nelle precedenti occasioni, però, in campo non c’era il fratello Nabil.

L’Olympique Lione si conferma fucina di talenti. Soprattutto quando si parla di fratelli. La prima coppia della storia del Lione sono stati Charles e Jean Banguillot, entrambi nella rosa del club durante la stagione 1952-53. E’ stato poi il turno di Lucien e Raymond Gardon, gemelli che rispettivamente per quattro (1957-1960 poi 1961-1962) e sei anni (1958-1964) hanno indossato la maglia del Lione. Fra gli anni sessanta e settanta è stato il turno dei fratelli più famosi della storia del club: gli argentini Ángel e Nestor Rambert: il primo dal 1960 al 1970, che ha condiviso con il fratello lo spogliatoio durante la sua ultima stagione. Eredità poi consegnata ai Domenech: Raymond, capitano e icona dell’OL tra il 1970 e il 1978, e Albert. Fratelli che hanno giocato insieme dal ’71 al ’75.

Dai Bossy negli anni cinquanta ai fratelli Bardon negli anni novanta, altre cinque coppie hanno vestito la maglia del Lione. Ma non nella stessa stagione. Generazione vincente di fratelli, tutti con la maglia dell’OL. Nabil e Yassin Fekir sono solo gli ultimi, in ordine cronologico, di un grande elenco. Al Lione il talento è di casa. E spesso anche di famiglia.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

46 minuti ago

Roma, Gasperini: “Ho visto ciò che proviamo in allenamento. Mercato? Argomento antipatico”

Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo di Grosso nel…

58 minuti ago

Atalanta, Percassi: “Mercato? Numericamente siamo a posto”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…

1 ora ago

Genoa, per l’attacco si valuta anche il nome di Cutrone

Patrick Cutrone (IMAGO) Il Genoa punta a migliorare il proprio attacco: in lista c'è anche…

1 ora ago

Torino, Baroni: “Zapata merita di giocare questa partita, per il suo passato e per la sua dedizione”

Marco Baroni, allenatore Torino Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, prima della sfida…

1 ora ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

2 ore ago