Categories: News Calcio

L’Inter vola verso la Cina, la prima volta nel 1978: il futuro è anche il passato

Sguardo rivolto al futuro, non dimenticando il passato. Fra l’Inter e la Cina il matrimonio sta per essere consumato, il gruppo Suning è pronto a sbarcare nel calcio italiano. Sabato è prevista la partenza dello stato maggiore nerazzurro verso Nanchino, mentre l’arrivo di Thohir è previsto per domenica. L’annuncio, se tutto andrà per il meglio, può arrivare già lunedì. Non è però la prima trasferta cinese per l’Inter, che è stata la prima squadra italiana ad esplorare in tourneé il paese asiatico. È il 1978, il mondiale argentino è alle porte. Mazzola e Beltrami, i dirigenti nerazzurri, amano l’avventura. E allacciano rapporti diplomatici con la Repubblica Popolare Cinese, a soli due anni dalla scomparsa di Mao Tse-tung. Dall’Asia la risposta è entusiastica, il presidente Fraizzoli ci sta.

Si parte il 10 giugno, ma sono in molti a preoccuparsi per il lungo volo. Oriali è tesissimo, l’allenatore nerazzurro Bersellini lascia addirittura pronto il testamento prima di partire… Ma l’Inter arriverà in Cina, giocando anche quattro amichevoli. È anche l’occasione per un passaggio di consegne. Sandro Mazzola torna in campo per un giorno, nella sfida contro la nazionale di casa. Ad inizio ripresa, lascia il posto ad Evaristo Beccalossi, nuovo acquisto che farà impazzire San Siro.

Non sarà un esordio da ricordare, per il “Becca”: sostituito dopo cinque minuti. E perché? Due notti insonni, per il volo e per la prima trasferta con i compagni, nonché qualche bicchierino di troppo. Ma si sa, a volte la prima impressione è quella sbagliata. Beccalossi sarà un degno erede di Mazzola per i colori dell’Inter. Iniziare un nuovo percorso nel solco del passato. È un po’ anche la storia della nuova Inter, che riparte da quella Cina scoperta quasi quarant’anni fa per rilanciare il proprio futuro.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

13 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

48 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago