L’Assemblea Generale della LFP, La Ligue de Football Professionnel che gestisce e organizza in Francia i campionati di Ligue 1 e di Ligue 2, ha deliberato con il 78,34% dei voti favorevoli il passaggio a 18 club in Ligue 2 dalla stagione 2024-2025.
Si tratta del secondo step dopo la norma dello scorso 3 giugno 2021 che prevede il passaggio a 18 squadre in Ligue 1 dalla stagione 2023-2024. Il cambio avverrà con 4 retrocessioni e 2 promozioni dalla National al termine della stagione 2023-2024.
Nel comunicato si specifica che per la Ligue 1 “questo passaggio a 18 club potrebbe essere anticipato dal momento che il ripescaggio verrà rimosso a condizione che si mantenga il formato nazionale”.
Il presidente della LFP, Vincent Labrune, ha manifestato tutta la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. “Sei mesi dopo una prima decisione strutturante per la Ligue 1, i club di Ligue 2 hanno scelto di continuare la dinamica virtuosa e ambiziosa per il calcio professionistico francese. La riduzione a 18 in Ligue 1, poi quella in Ligue 2, dimostrano l’unione e la volontà di tutti i club di creare le condizioni per un ambizioso piano di riforme che comporti la creazione di una società commerciale. Questa decisione di passare dalla Ligue 2 alla 18 ci permetterà di lavorare con la FFF alla creazione di una terza divisione professionistica. Con Ligue 2 e National dobbiamo promuovere il calcio nei territori”.
L'intervista di gianlucadimarzio.com a Massimiliano Figlia, in arte Nerone, rapper e freestyler nonché grande tifoso…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti per il match di Coppa Italia Torna la Coppa…
La partita di Europa League tra Lille e Young Boys non versaràà mandata in onda…
Follia a Nizza, giocatori aggrediti dagli ultras dopo una sconfitta. Il comunicato del club e…
Juve Stabia - Imago L'azionista di maggioranza ha rilevato il 48% delle quote di Andrea…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 2…