Il titolo è già stato assegnato al Paris Saint-Germain con largo anticipo, ma in Ligue 1 restavano ancora diversi verdetti da esprimere.
Per esempio, mancava il nome della seconda squadra francese qualificata ai gironi della prossima Champions League. Non c’era ancora nulla di deciso nemmeno a proposito degli altri piazzamenti validi per Europa League e Conference League. Infine, restavano ancora da decretare i nomi delle due retrocesse in Ligue 2 e della partecipante allo spareggio contro la terza della seconda serie.
A regalare gli ultimi verdetti della stagione di calcio francese è stata la trentottesima e ultima giornata del campionato di Ligue 1. La sfida per il secondo posto, che fino alla vigilia coinvolgeva Monaco, Marsiglia e un Rennes più defilato, ha visto prevalere il Marsiglia di Jorge Sampaoli, che quindi parteciperà alla fase a gironi della prossima Champions League. Partità dai preliminari invece il Maonaco di Philippe Clement, che ha concluso terzo in classifica. Decisivo il pareggio della squadra del Principato a Lens, un 2-2, mentre al Velodrome i marsigliesi vincevano per 4-0 contro lo Strasburgo.
Grazie alla vittoria nella finale di Coupe de France contro il Nizza, il Nantes si era assicurato la qualificazione alla prossima Europa League. L’altro “pass” per l’Europa League lo ottiene il Rennes, che chiude quarto, mentre alla Conference League si qualifica lo stesso Nizza.
In fondo alla classifica, completa il tracollo il Bordeaux, che per salvarsi avrebbe dovuto vincere con undici gol di scarto contro il Brest per salvarsi e invece vince “solo” 4-2 e termina la sua stagione all’ultimo posto. Insieme al Bordeaux retrocede anche il Metz, sconfitto 5-0 dal Psg al Parc-des-Princes, mentre a prendere parte allo spareggio contro l’Auxerre sarà il Saint-Etienne
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…