Categories: News Calcio

La Ligue 1 rinvia le partite di PSG e Marsiglia per favorire il loro cammino in Europa

Con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, la Ligue 1 ha annunciato alcune modifiche al calendario per aiutare PSG e Marsiglia nelle coppe europee. Le due squadre, impegnate rispettivamente in Champions e in Europa League, a maggio affronteranno il Borussia Dortmund e l’Atalanta nelle semifinali delle rispettive competizioni. Il campionato francese ha quindi deciso di spostare alcune partite per aiutare i due club a raggiungere le finali di Champions ed Europa League.  

La decisione della Ligue 1 è arrivata nello stesso giorno in cui la Lega Serie A ha annunciato che il finale di Udinese-Roma si giocherà giovedì 25 aprile, scatenando la dura replica dei giallorossi. La Roma ha criticato la decisione della Lega dichiarando: “Il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha oggi avallato un’ingiusta decisione che costringerà la Roma ad affrontare il Bayer 04 Leverkusen, in condizioni di svantaggio”.   

Il club giallorosso avrebbe quindi preferito terminare la partita contro l’Udinese a maggio, per avere gli stessi giorni di riposo del Bayer Leverkusen (avverserio della Roma in semifinale di Europa League). 

Il comunicato della Ligue 1

Nel mentre, come detto in precedenza, in Francia la Ligue 1 ha deciso di spostare le partite di PSG e Marsiglia per aiutare i due club ad andare avanti nelle competizioni europee. Questo il comunicato la Ligue 1: “Al fine di promuovere il cammino dei club francesi nelle Coppe, considerando che il miglioramento del ranking UEFA della Francia rimane un obiettivo essenziale, il Consiglio di amministrazione della LFP ha deciso questo venerdì 19 aprile 2024 di adeguare il calendario dei due club qualificati per le semifinali di Champions League (Paris Saint-Germain) e di Europa League (Olympique Marsiglia) mettendoli così nella posizione migliore per le semifinali“.   

La decisione della Ligue 1 ha quindi comportato che Nizza-PSG e Reims-Marsiglia, inizialmente in programma nel weekend del 3-4-5 maggio, si giocheranno il 15 maggio, (dopo il ritorno delle due semifinali). 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

8 ore ago

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

8 ore ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

8 ore ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemović. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

8 ore ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

8 ore ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

8 ore ago