È una decisione storica per il calcio francese: l’Assemblea Generale della Ligue de Football Professionnel (LFP) ha approvato la riduzione del numero di squadre partecipanti alla Ligue 1 da 20 a 18 club. Il cambiamento sarà effettivo dalla stagione 2023/2024.
Ciò comporta che, nella stagione 2022/2023, ci saranno quattro retrocessioni dalla Ligue 1 e solo due promozioni dalla Ligue 2. Dalla stagione successiva, invece, si ritornerà alla classica formula con due retrocessioni ed un playout fra una squadra di Ligue 1 e una di Ligue 2.
Non cambierà, al momento, la struttura della seconda divisione del calcio francese, anche se nel comunicato ufficiale si legge che anche “la Ligue 2 dovrà continuare la sua riflessione per un possibile passaggio a 18 squadre”.
“Abbiamo preso un’ottima decisione, che mostra l’unità dei giocatori nel calcio francese. Soprattutto, permette di creare le condizioni per un ambizioso piano di riforme per il futuro”, ha commentato attraverso lo stesso comunicato Vincent Labrune, Presidente della LFP.
Le parole di Claudio Ranieri in conferenza stampa prima di Bologna-Roma Il buon momento della…
Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa prima di Torino-Juventus. La Juventus si prepara…
Il Como e il Lione stanno chiudendo l'operazione che porterà presto Maxence Caqueret Nuovo colpo…
Il Lipsia attende Noah Okafor ma lo svizzero non ha ancora ricevuto l'ok del Milan…
L'allenatore del Tottenham Ange Postecoglou ha parlato delle condizioni di Rodrigo Bentancur Buone notizie per…
Le parole di Arne Slot, allenatore del Liverpool, su Federico Chiesa. La prima parte di…