È una decisione storica per il calcio francese: l’Assemblea Generale della Ligue de Football Professionnel (LFP) ha approvato la riduzione del numero di squadre partecipanti alla Ligue 1 da 20 a 18 club. Il cambiamento sarà effettivo dalla stagione 2023/2024.
Ciò comporta che, nella stagione 2022/2023, ci saranno quattro retrocessioni dalla Ligue 1 e solo due promozioni dalla Ligue 2. Dalla stagione successiva, invece, si ritornerà alla classica formula con due retrocessioni ed un playout fra una squadra di Ligue 1 e una di Ligue 2.
Non cambierà, al momento, la struttura della seconda divisione del calcio francese, anche se nel comunicato ufficiale si legge che anche “la Ligue 2 dovrà continuare la sua riflessione per un possibile passaggio a 18 squadre”.
“Abbiamo preso un’ottima decisione, che mostra l’unità dei giocatori nel calcio francese. Soprattutto, permette di creare le condizioni per un ambizioso piano di riforme per il futuro”, ha commentato attraverso lo stesso comunicato Vincent Labrune, Presidente della LFP.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…