Categories: News Calcio

L’Atletico spreca ancora: Barça e Real ora si avvicinano

C’è stato un momento per l’Atletico Madrid in cui la vittoria della Liga poteva sembrare una semplice formalità. Dopo 21 partite giocate, la distanza dalla seconda in classifica era di ben 11 punti. E se ci aggiungiamo che la stagione di Real Madrid e Barcellona fino a quel momento non era stata delle migliori, la strada per Simeone era tutta in discesa: le tante assenze per i Blancos, una su tutte quella di Sergio Ramos, e i problemi interni dei blaugrana, vedi Messi e Bartomeu, avevano fatto pensare a tutti che per le due big del calcio spagnolo fosse un’annata di transizione.

Ad un certo punto il Cholo aveva tutte le carte in regola per sperare di ripetere il successo avvenuto nel 2014, quando vinse il campionato in casa del Barça all’ultima giornata. Invece, nelle ultime 8 giornate, i Colchoneros hanno guadagnato soltanto 13 dei 24 punti disponibili, rimpicciolendo il gap con le dirette concorrenti guidate da Koeman e Zidane.

 

Celta, Levante, Real Madrid e per ultimo ieri il Getafe: quattro pareggi, sommati alla sconfitta contro il Levante al Wanda Metropolitano, hanno riaperto i giochi in classifica: impensabile fino a poche settimane fa. Il Real Madrid ora è a soli 6 punti dai cugini e il Barcellona, con una vittoria contro l’Huesca lunedì sera, si porterebbe a sole quattro lunghezze dal primo posto.

Una carenza di risultati dettata anche dall’astinenza al gol di Luis Suarez: per l’uruguaiano solo 2 reti nell’ultimo mese, che è alla ricerca del gol numero 500 in carriera. Tra le squadre che si giocheranno la Liga, sono ancora in ballo due scontri diretti che probabilmente saranno decisivi: a sole quattro giornate dal termine ci sarà Barça-Atletico, mente l’11 aprile andrà in scena il ‘Clasico’. Insomma, il capitolo conclusivo è ancora tutto da scrivere per il calcio spagnolo, con uno sprint finale tutto da vivere in un ‘triello’ che per settimane sembrava dover essere già vinto dall’Atletico Madrid.

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago