La cavalcata trionfale del Real Madrid, già conclusa con il trofeo alzato un paio di settimane fa, non deve trarre in inganno: i 90’ che mancano alla conclusione della Liga saranno comunque decisivi. Terzo posto, Europa e retrocessione, infatti, sono ancora tutti da decidere.
Di seguito, facciamo il punto di quali obbiettivi sono già stati centrati e quelli che, invece, verranno assegnati alla prossima giornata.
La lista delle squadre spagnole che parteciperanno alla prossima Champions League è già chiusa. Il Real Madrid è primo e il suo primato non può essere insidiato, così come il Barcellona è già certo di arrivare secondo (e quindi di qualificarsi in Supercoppa di Spagna). Le altre due squadre nella massima competizione europea saranno Atlético Madrid e Siviglia.
Quel che rimane da determinare, però, è chi lo farà da terza classificata e chi da quarta. La differenza non è solo “estetica”: la squadra che arriverà terza, infatti, riceverà un premio di 7 milioni maggiore rispetto all’altra. L’Atlético ha un punto di vantaggio, per il momento, e giocherà l’ultima giornata a San Sebastián contro la Real Sociedad. Il Siviglia, invece, giocherà in casa con l’Athletic Bilbao.
Non ci sono dubbi nemmeno su i posti in Europa League: le due partecipanti spagnole saranno Real Betis e Real Sociedad.
In Conference League, invece, ecco il primo duello caldo dell’ultima giornata. Si giocano il posto nella terza competizione continentale Villarreal e Athletic Bilbao. Il Villarreal lo farà volando a Barcellona, mentre la squadra basca riceverà in casa il Siviglia. Per il momento, il sottomarino giallo ha un punto di vantaggio, ma in caso di arrivo a pari punti si qualificherebbe l’Athletic.
La penultima giornata ha condannato l’Alavés alla Segunda Divsión. Una settimana prima, era stato il Levante a certificare la matematica retrocessione. Resta, dunque, da capire chi arriverà terzultimo. Il Getafe si è tirato fuori dalla lotta, quindi l’ultimo posto nella B spagnola se lo giocheranno Granada, Maiorca e Cadice, rispettivamente a 37, 37 e 36 punti.
Il Maiorca gioca l’ultima partita a Pamplona contro l’Osasuna, dipendendo da se stesso. Lo stesso vale per il Granada, che sarebbe salvo con una vittoria in casa contro l’Espanyol. Una sconfitta, unitamente alla vittoria del Maiorca e un pareggio del Cadice lo manderebbero però in Segunda. Situazione complicata per il Cadice, in questo momento retrocesso, ma che giocherà contro il già sentenziato Alavés, sperando in una combinazione di risultati positiva.
La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Qarabag in Champions League Il Napoli…
La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…
La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…
Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…
Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…