Seedorf, Ronaldinho e Luca Toni sullo stesso campo? Tranquilli, non siete finiti all’interno di Pro Evolution Soccer. Stiamo parlando della Liga Monumental, ovvero un torneo di calcio a otto che si gioca in Venezuela. Un po’ come la Kings League di Piqué o la nostra Goat League. Ma partiamo con ordine.
Tutto è nato pochi mesi fa in Venezuela. Vito Recchimurzo, attuale presidente della competizione, ha un’idea: creare qualcosa di simile alla Kings League di Piqué. Ma Recchimurzo voleva fare le cose in grande. Anzi, monumentali. Ecco, lo stadio Monumental di Caracas ospiterà le partite della Liga Monumental, appunto. Mancavano soltanto i protagonisti.
Il torneo è iniziato lo scorso 23 maggio. In campo ci sono influencer, giocatori della Vinotinto, la nazionale venezuelana e leggende del calcio. Alcuni esempi? Ronaldinho, Seedorf, Valderrama, Toni e Brocchi. Le regole sono semplici: otto squadre che si affrontano in tre tempi da venti minuti. In caso di parità conta la media dei gol, altrimenti i due capitani decidono il risultato ai calci di rigore.
Si gioca a nove e non a sette (come nella Kings League). Recchimurzo infatti ha cercato una via di mezzo tra il calcio a undici e il baseball, lo sport più seguito in Venezuela. Insomma, lo spettacolo della Liga Monumental è cominciato. El Pibe Valderrama e Ronaldinho in campo vi faranno vivere un salto nei ricordi.
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Serie A contro il Lecce La Lazio…
All'Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024…
Lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic Ultimi minuti molto accessi nel…
Il penalty è stato concesso a causa della "parata" di Guilbert effettuata sulla linea di…
Nel corso del primo tempo di Torino-Bologna, il difensore è stato costretto al cambio e…
Il portiere è decisivo nella gara vinta contro il Genoa di Patrick Vieira Il Napoli…