Scrivi Liga e pensi a loro due: Barcellona e Real Madrid, con l’Atletico staccato, dietro ma non troppo. Regine di Spagna e spesso, negli ultimi anni, regine del mercato. Specialmente le Merengues, tra acquisti galattici e nomi altisonanti, hanno spesso regalato ai tifosi (e non solo a loro) colpi ad effetto, campioni da ammirare al Bernabeu e nomi altisonanti. Non quest’anno. Dopo la Undecìma di Milano, solo il figliol prodigo Morata. Niente Hazard, niente Pogba, solo il ritorno di Alvarito. E il Barcellona? Ha speso, tanto.
Barça ma non solo: Atletico Madrid e Siviglia sugli scudi, con un mercato eccellente a rinforzare le zone meno coperte l’anno scorso. Per puntare sempre più in alto, al ruolo di Regine. Della Liga, ovviamente, con la voglia di spodestare Real e Barcellona. Nel nostro pagellone, i top e i flop del calciomercato spagnolo.
TOP
• Barcellona – Mercato importante in casa Barça. Tanti acquisti, tante cessioni ma poco dolorose. Forse la più delicata è quella di Bravo al City, senza dimenticare il divorzio da Dani Alves. E proprio il portiere cileno andava sostiuito. Ter Stegen non basta. E allora Cillesen dall’Ajax è stata la soluzione, e con lui tanti nomi. L’obiettivo era rinforzare la panchina e rinverdire i titolari. Obiettivo, almeno sulla carta, raggiunto: ecco Digne e Umtiti per la difesa, Denis Suarez e il campione d’Europa Andre Gomes per il centrocampo (più pagato di tutta la Liga, 35 milioni) e Paco Alcacer (30 milioni) per l’attacco. Un mercato fatto di spese importanti, ma per giocatori giovani e allo stesso tempo già pronti per la realtà Barcellona.
• Atletico Madrid – Barcellona top, ma anche la squadra di Diego Simeone si è mossa bene sul mercato. Vrsaljko è un colpo in difesa, l’erede di Juanfran è già pronto e non andrà cercato in futuro; Gaitan e Diogo Jota sono i due innesti per le fasce direttamente dal campionato portoghese. L’ex Benfica è l’esterno del presente, l’ex Paços quello del futuro. E in attacco è arrivata la spalla di Griezmann: Kevin Gameiro, 32 milioni al Siviglia.
• Siviglia – Siviglia che si prende il terzo gradino del podio per i numerosi innesti di qualità rispetto alla scorsa stagione. Via Emery, dentro Jorge Sampaoli: si cambia. Out Gameiro, arrivano i trequartisti: Vazquez e Correa dalla Serie A, Ganso dal Brasile. E poi Sirigu in porta, i prestiti di Kranevitter e Vietto dall’Atletico Madrid e la ciliegina Nasri: insomma, col nuovo Siviglia di Sampaoli ne vedremo delle belle.
Loro tre “regine della Liga” ma non solo, col Villarreal che ha preso Pato e la coppia italiana Sansone-Soriano dopo aver ceduto Bailly al Manchester United. Per chiudere, il Las Palmas si è regalato Livaja e Boateng, col ghanese già due volte in gol nelle prime due giornate; il Celta Vigo, che ha chiuso negli ultimi giorni per il ritorno di Giuseppe Rossi nella Liga e l’Espanyol, con Leo Baptistao, David Lopez e Diego Lopez.
https://twitter.com/LaLiga/status/771120124455780353
FLOP
• Real Madrid – Flop più per le aspettative che si avevano che per l’andamento reale del mercato. Solo Morata, y nada mas. 30 milioni di recompra e nessun super-colpo. Notizia positiva per i tifosi: non è partito nessun big, con il solo Jesè in direzione Parigi. E una campagna acquisti-cessioni che ha un’incredibile segno positivo: più entrate che uscite. Mercato parsimonioso. Ma se di nome fai Real…
• Valencia – Persi Paco Alcacer e Andre Gomes, entrambi volati al Barcellona, ci si aspettava di più. Soldi spesi pochi, incassati tanti, con molti arrivi in prestito gratuito e negli ultimi giorni di mercato, come le quattro “M” Montoya, Mario Suarez, Mangala, Munir, e Garay dallo Zenit, per cui non è stata resa nota la cifra dell’accordo con lo Zenit. Unico acquisto a titolo definitivo? Nani, oltre al centrocampista Medran dal Real Madrid. Troppo poco se sei il Valencia.
• Athletic Bilbao – Zero operazioni in entrata, tradizione basca confermata, ma la partenza in campionato è da incubo: due sconfitte su due. Tanti acquisti quanti punti in classifica, per il momento.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…