Categories: News Calcio

Liga, sorteggiato il calendario 2022/23: Real-Barcellona a ottobre

È stato sorteggiato oggi il calendario della stagione 2022/23 de La Liga, campionato spagnolo. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti sarà chiamato a difendere il titolo di campione di Spagna dopo il trionfo della scorsa stagione sul Barcellona di Xavi, battuto di ben 13 punti. Esattamente come in Serie A (il sorteggio del calendario è in programma domani), si parte il weekend del 13-14 agosto.

La Liga, gli incontri della prima giornata

Nella prima giornata di Liga il Real Madrid di Ancelotti campione in carica aprirà il proprio campionato in trasferta in Andalusia contro l’Almeria. Il Barcellona di Xavi invece giocherà al Camp Nou contro il Rayo Vallecano. L’Atletico Madrid del Cholo Simeone affronta subito un primo Derby contro il Getafe.

  • Athletic Bilbao – Mallorca
  • Barcelona – Rayo Vallecano
  • Real Betis Siviglia – Elche
  • Celta Vigo- Espanyol
  • Cádiz – Real Sociedad
  • Osasuna – Siviglia
  • Almería – Real Madrid
  • Getafe – Atlético Madrid
  • Real Valladolid – Villarreal
  • Valencia – Girona

 

La Liga, le date del Clasico tra Real Madrid e Barcellona

Il primo Clasico tra Real Madrid e Barcellona della stagione è in programma per il 16 ottobre 2022, nella nona giornata di Liga, e si giocherà al Santiago Bernabeu, in casa dei Blancos. La gara di ritorno invece è fissata per il 19 marzo al Camp Nou e sarà valida per la 26esima giornata.

La Liga, le date dei Derby 2022/23

Sono state ovviamente annunciate anche tutte le date dei Derby di Liga per la stagione 2022/23. Il Derby tra Siviglia e Real Betis si disputerà per la prima volta nella stagione che verrà il 6 novembre. L’andata verrà giocata al Benito Villamarín, stadio di casa per il Betis; il match di ritorno si giocherà, invece, al Ramón Sánchez-Pizjuán verso la fine della prossima stagione: il 21 maggio. La stracittadina di Bilbao tra Athletic e Real Sociedad avrà luogo per la prima volta il 14 gennaio all’Estadio Municipal de Anoeta, in cui la Real Sociedad gioca davanti al proprio pubblico, salvo poi ripetersi 16 aprile al San Mamés, casa dell’Athletic.

 

Conosciute queste date, l’attenzione degli appasionati di calcio spagnolo – e non solo – è rivolta verso i “Derbi” principali di questa edizione de La Liga. A Barcellona, la sfida tra i blaugrana e l’Espanyol si giocherà per la prima volta il 31 dicembre. La sfida del Camp Nou, poi, conoscerà un data per la gara di ritorno, fissata per 14 maggio a Cornella-El Prat, stadio dell’Espanyol.

 

Madrid, invece, si spaccherà in due per il suo Derbi in due occasioni: la data del primo “Derbi” si giocherà il 18 settembre al Wanda Metropolitano, mentre il ritorno verrà disputato il 26 febbraio al Santiago Bernabéu.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago