In un’ipotetica top 15 (stilata a seconda dell’attuale rendimento), sono cinque i giocatori del campionato spagnolo che si giocano già a marzo il Pallone d’Oro
In un periodo storico in cui il vintage è tornato di moda, nel mondo del calcio il duopolio Messi-Cristiano Ronaldo rappresenta solo un dolce ricordo. E mentre l’eterno e Clásico duello Real Madrid-Barcellona continua a fare la storia, a far recuperare l’appeal de La Liga ci hanno pensato i volti del nuovo manifesto.
Dopo che entrambe le leggende hanno abdicato il trono in Spagna, la Liga ha ritrovato la sua dimensione e la sua posizione nel calcio europeo dopo anni di preoccupante mediocrità. Ci sono due statistiche che confermano il trend positivo.
La prima riguarda la classifica corta (ed è sicuramente un bene): il campionato spagnolo è ultra competitivo. Tre squadre in 4 punti (Barcellona, Real e Atletico Madrid) per il titolo e un gruppone a ridosso delle prime per guadagnare un posto nelle coppe europee.
La seconda richiama la classifica per il Pallone d’Oro: ben 6 o 7 giocatori su 15 (in un’ipoteca top 10 che tiene conto di statistiche e prestazioni della stagione 2024/2025) arrivano dalla Liga.
Metti un polacco, un teenager spagnolo e un brasiliano nella stessa squadra di calcio. Risultato? 75 gol e primo posto in campionato. Ma andiamo con ordine. Con l’arrivo di Flick sulla panchina del Barcellona, Lewandowski ha riscoperto la miglior versione di sé, tornando a segnare con continuità.
Poi, c’è l’adolescente più influente e famoso del mondo, Lamine Yamal. Ancora presto per puntare a un premio individuale così prestigioso, ma mai come in questi casi “il futuro è suo”. Chi sta vivendo una stagione clamorosa e inaspettata è Raphinha, simbolo di un club che ha ritrovato identità e potenza. Sotto ogni aspetto. Il brasiliano è semplicemente dominante.
In casa Blancos è ormai consuetudine comportarsi come un diesel, passando da una prima parte di stagione nella norma per poi accendersi nel momento decisivo dell’anno. Questa è la metamorfosi dei due volti del Real Madrid, Mbappe e Vinicius. Il loro posto per la corsa al pallone più luccicante è già prenotato. I numeri sono una chiara prova: 31 e 5 assist per il francese, 19 e 12 per una doppia doppia cestistica per il brasiliano). A fargli compagnia, ci sono ovviamente anche Bellingham e Rodrygo.
Dopo un primo momento di assestamento (dove anche uno come Mbappe era stato messo in discussione), ora sta andando tutto secondo i piani. Adesso tocca ai fenomeni. Il vintage lo lasciamo al lifestyle. La Liga ha la sua nuova “età dell’Oro”.
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…