Questa sera alle 22 italiane si gioca l’ultimo atto della Copa Libertadores tra Flamengo e Athletico Paranaense. Quella dell’Estadio Monumental Isidro Romero Carbo di Guayaquil sarà la terza consecutiva che vedrà protagoniste due squadre brasiliane. Da una parte ci sarà il Mengao guidato da Dorival Junior e finalista anche nella scorsa edizione, dall’altra i campioni della Copa Sudamericana 2021. Sono tanti i volti noti che hanno giocato in Europa: dai cileni Vidal e Pulgar all’ex Manchester City, Fernandinho, fino a Diego Ribas Da Cunha, Diego Alves, Everton, David Luiz, Felipe Luis, Gabigol e l’ex Fiorentina, Pedro che ha segnato 12 gol in 12 presenze in questa edizione ed è tornato di recente tra i convocati di Tite. Non solo esperienza però. Nonostante l’età media del Fla sia di 28,3 anni, mentre quella della squadra allenata da Scolari di 25,3, ci saranno anche tanti giovani pronti a mettersi in luce alla ricerca di una prestazione importante per convincere le società europee a investire su di loro.
https://twitter.com/Libertadores/status/1585361138597896192?ref_src=twsrc%5Etfw
Esterno argentino di piede destro arrivato lo scorso febbraio dopo l’esperienza al Red Bull Bragantino con cui ha perso la finale di Copa Sudamericana proprio contro il Furacao. L’ex Atlético Tucuman è stato il primo millennial a esordire nel campionato argentino. Il classe 2000 in questa edizione della Copa Libertadores ha segnato 1 gol in 10 partite, mentre ne ha realizzati 3 in 45 presenze totali in questa stagione.
Terzino sinistro classe 2000 che ha collezionato 11 presenze in questa edizione della Copa Libertadores, 4 gol in 139 presenze complessive con la maglia dell’Athletico Paranaense. Nel 2019 era stato fino a quel momento l’acquisto più oneroso della storia del club per 10 milioni di R$ dal Ponte Preta per sostituire Renan Lodi che era stato ceduto all’Atlético Madrid. Lo stesso Renan Lodi che ha poi sostituito per infortunio nel 2021, quando è stato convocato dalla Selecao Sub23 che ha vinto l’oro olimpico in sostituzione.
Terzino destro prodotto del settore giovanile dell’Athletico Paranaense con cui ha già vinto 5 titoli. Il classe 2001 stato il primo millennial ad esordire con la maglia del Furacao e in questa stagione ha collezionato 2 gol e 5 assist in 40 presenze.
Attaccante classe 2005 autore di due gol nelle semifinali contro il Palmeiras. Arrivato ad aprile dal Cruzeiro di Ronaldo, per assicurarselo l’Athletico Paranaense ha dovuto pagare la clausola rescissoria da 24 milioni di R$, che lo rendono l’acquisto più importante della storia del Furacao, che nel contratto fino al 2027 ha inserito una clausola da 300 milioni.
Mediano classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Flamengo. Curiosità: sul braccio ha un tatuaggio che lo ritrae con suo nonno alla fermata del bus, per non dimenticare i sacrifici fatti durante l’infanzia quando prendeva due autobus per andare ad allenarsi e sui quali spesso mangiava o dormiva durante il viaggio. Il centrocampista ha un contratto fino al 2027 con una clausola da 60 milioni. Con la maglia del Mengao ha collezionato in totale 2 gol in 58 presenze.
Sprint del Napoli per il centrocampista: gli azzurri devono provare a chiudere per evitare ulteriori…
Marcus Rashford rimane il grande obiettivo di calciomercato del Milan. Il Milan punta in alto…
L'Inter ha fissato il prezzo per Frattesi La sessione di calciomercato invernale è iniziata da…
I bianconeri continuano a provarci per il difensore. Araujo e Antonio Silva gli altri nomi:…
La Fiorentina vuole l'attaccante del Botafogo, che per lasciarlo partire chiede 30 milioni di euro…
Alessandro Antonello sarà pronto a diventare il nuovo CEO della Roma. Alessandro Antonello, attuale amministratore…