Categories: News Calcio

Lewandowski, 40 gol, la tripletta più veloce: quanti record contro il Salisburgo

Fermato 1-1 all’andata in Austria, al ritorno degli ottavi di Champions il Bayern Monaco era chiamato alla prestazione contro il Salisburgo, che non è tardata ad arrivare: 7-1 e pass per i quarti strappato.

Il protagonista della serata, tanto per cambiare, è stato Robert Lewandowski. Tripletta nei primi 23 minuti, 85 gol in Champions raggiunti con meno partite di chiunque altro, ma soprattutto quaranta gol stagionali raggiunti (e superati) per la settima stagione di fila. Questa volta addirittura in inverno. Questi tutti i record che in una sola serata (o meglio, in un solo tempo), il centravanti polacco è riuscito a conquistare. 

42×7, tutti i record battuti da Lewandowski in una serata

Lewandowski arrivava alla sfida contro il Salisburgo a quota trentanove gol in stagione, di cui ventotto in campionato (dodici in più di Haaland) e nove in Champions League. In soli 23 minuti tutto si è dovuto aggiornare: tripletta, la più veloce per un giocatore titolare in Champions League, battendo il record di Marco Simone, che nel ’96 con il Milan ne impiegò ventiquattro per fare tripletta contro il Rosenborg. E a dirla tutta non si tratta nemmeno della più veloce tripletta europea del polacco: nel 2019-’20 impiegò appena undici per mettere a segno tre reti, ma tra il 53′ e il 64′. 

Tre gol che sono valsi per Lewandowski anche un altro record: sono 85 totali in 104 presenze nella massima competizione europea, il giocatore più rapido a raggiungere tale cifra, strappando il primato a Lionel Messi, che ne aveva impiegate 107. In più, sempre questi tre gol gli permettono di superare l’ostacolo dei 40 gol stagionali, per il settimo anno di fila. E, mantenendo il confronto con l’argentino, che gli ha strappato il Pallone d’Oro 2021, il polacco si : 42 gol per Lewandowski, 7 per Messi

311 gol in 315 partite dal 2015 a oggi

Che fosse un attaccante di razza lo si sapeva dai tempi di Dortmund, ma la Baviera lo ha reso infallibile. Nelle otto stagioni da quando arrivato, soltanto nella prima (2014/15) non ha raggiunto i 40 gol stagionali. Nelle altre, invece, ha sempre superato questa soglia, totalizzando un totale di 311 gol in 315 partite. Una continuità di rendimento che ha aiutato i tedeschi a collezionare otto titoli di Germania, oltre alla Champions League 2019/2020, la Supercoppa UEFA e il Mondiale per club.

Resta singolare come numeri simili non gli siano valsi il Pallone d’Oro. Nel 2021, gli è stato strappato al  fotofinish da Messi, mentre nel 2020 il premio non fu assegnato. Di opinione diversa invece la FIFA, che in entrambi gli anni lo ha premiato con il “The Best Football Award“.

Rimanendo in tema premi individuali, nella sua miglior stagione, la 2019/20, i 34 gol in campionato (55 stagionali),non gli sono bastati per conquistare la scarpa d’oro, vinta da Immobile in virtù dei 36 gol in biancoceleste. Il trofeo in questione Lewandowski lo vinse però l’anno successivo, superandosi: 41 gol in stagione, record di sempre, superando quello della leggenda Gerd Muller. Leggenda, quella di Lewandowski, che si sta consolidando sempre di più, anche questa stagione: per ora sono 42, la prossima partita chissà.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago