Categories: News Calcio

L’ennesimo record di Momo Salah: battuto Drogba, è il primo africano a segnare almeno 30 gol in Premier League

“Mo Salah La La La La, Mo Salah La La La La, if he’s good enough for you, he’s good enough for me, if he scores another few then I’ll be muslim too! If he’s good enough for you, he’s good enough for me, sitting in the mosque, that’s where I wanna be!”

Se continua così, sarà conversione di massa per i tifosi del Liverpool: questo dice il canto, uno dei tanti che la Kop gli ha dedicato. Un altro, per esempio, fa così: “Mo Salah, Mo Salah, Mo Salah, running down the wing, la la la, the Egyptian King!”

Momo Salah ha segnato ancora, ha infranto altri record. E non sembra volersi fermare. Con quella faccia semplice, l’espressione di chi ti punisce ma fa finta di nulla e continua a sorriderti. L’ultimo ieri sera: con il gol al Bournemouth è diventato l’africano più prolifico in una singola stagione di Premier League, con 30 gol segnati. E con una leggenda superata, Didier Drogba. Almeno 30 gol in una singola stagione di Premier League, Salah è l’ottavo giocatore
nella storia del campionato inglese a riuscirci, il primo africano. E
mancano ancora quattro partite per incrementare il record…


30 gol in Premier League, 40 in totale con il Liverpool quest’anno. Altro giro, altro record: l’egiziano è il terzo giocatore nella storia del Liverpool a riuscirci, dopo Roger Hunt nella stagione 1961/62 e Ian Rush nelle stagioni 1983/84 e 1986/87. Quello che impressiona è che “il solista” Salah fa parte di una rock band composta da Mané e Firmino che di gol, in quest’annata, ne ha messi insieme 82.


Klopp, come sempre tra il serio e il faceto, si gode questa miniera d’oro: “Sono passati 31 anni da quando Rush ha segnato 40 gol? Beh, Ian non sembra così vecchio, li ha segnati a 14 anni?!” – scherza l’allenatore tedesco. Che poi aggiunge: “Beh, cosa devo dirvi di Salah? E’ straordinario, sa che il nostro tipo di gioco gli calza a pennello. I compagni lo cercano, lui li guarda ed è come ‘datemi la palla, ci penso io’. Quanti gol vuole segnare prima della fine della stagione? Chiedete a lui! Dipende anche da come noi finiremo questa stagione. Comunque, che numeri! Wow. E altrettanto incredibile è quanti gol abbiamo segnato noi in tutta la stagione, da pazzi. Ma dobbiamo continuare così…”. Si potrebbe chiudere con il più classico dei “La Roma è avvisata”. Ma il punto è che da quelle parti Momo lo hanno conosciuto fin troppo bene…

Marco Bonomo

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

26 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago