Difficile descrivere in poche parole il miracolo del Leicester firmato Claudio Ranieri: i numeri parlano per lui, primo posto in classifica quando un anno fa, il 26 febbraio 2014, i Foxes erano ultimi e in lotta per non retrocedere. Quest’anno, in palio, c’è la Premier League. “Ciò in cui credo molto è l’essere squadra, voglio che i ragazzi corrano, non si arrendano mai – racconta Ranieri ai microfoni di Fox Sports – e loro lo hanno capito al volo, perché si aiutano sempre tra loro. Provano piacere nel farlo. Hanno entusiasmo”.
Uno dei segreti di questa squadra è la corsa: “Qui c’è un grande staff tecnico e serve una buona preparazione di base. Ci siamo confrontati io e il mio preparatore con il club e i risultati si vedono”. I tifosi sognano il titolo: “Ed è giusto che lo facciano. Noi dobbiamo essere centrati sul nostro obiettivo, quello di dare il massimo e lottare su ogni pallone fino alla fine. La salvezza è ormai consolidata, stiamo facendo grandi cose, ma lo dobbiamo anche alle big che non stanno andando bene”.
Il Leicester è una squadra che gioca sempre in contropiede: “Noi italiani abbiamo fame di novità, secondo il nostro carattere cambiamo sempre finché non sentiamo una cosa nostra. Sono andato a vedere Guardiola al Barcellona, non per questo ho fatto il tiki-taka. Lo stesso è successo con Germania, Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Sto prendendo qualcosa da altri mettendoci altro di mio, è questa la ricetta”.
Da Vardy a Mahrez, non grandi campioni, ma giocatori normale: “La prima è una persona straordinaria, elettrico, esplosivo. Il secondo deve ancora migliorare, è giovane e diventerà sicuramente un grande campione. E lo diventerà con noi”. Poi il rapporto con il calcio di Ranieri: “Lo amo, appena c’è una partita la guardo, non è un lavoro per me, è un piacere. Un divertimento”.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…