Chiunque abbia visto Leicester City-Liverpool ieri sera non può non essere rimasto affascinato da Kiernan Dewsbury-Hall.
A vederlo in televisione sembrava un giocatore di un’altra epoca: scarpini neri e un modo di stare in campo diverso dagli altri 21 giocatori presenti sul manto erboso del King Power Stadium. Brendan Rodgers si è affidato a lui e ad una formazione inedita viste le tante assenza per affrontare la sua ex squadra.
Nato nel 1998 a Notthingham, è cresciuto Shepshed Dynamo a qualche chilometro più a nord di Leicester: “Abitavo dall’altra parte della strada rispetto a un piccolo campo. Probabilmente la prima cosa che ricordo è calciare un pallone. Andavo in quel campo e giocavo con mia mamma o con i miei amici“. Mamma Vanessa è stata la persona che più ha creduto in lui, tanto da seguirlo fino in Germania per un piccolo torneo con il club. Da bambino giocava come punta, poi qualcuno in società ha capito fin da subito le potenzialità a campo aperto del ragazzino e l’ha spostato a centrocampo.
E in effetti lui nasce come mediano. Ma contro i Reds sembrava essere una esterno tutta fascia. Strano vero? Di solito chi sta davanti alla difesa è più statico. Kiernan no, corre come un ragazzino. E quando ci sono state da fare giocate o scelte difficili, difficilmente ha sbagliato. Insieme a Lookman ha confezionato il gol vittoria (suo l’assist). Ma la fiducia di Rodgers riservata al giovane inglese non comincia di certo ieri. Si è fatto le ossa con due prestiti nelle stagioni precedenti (al Blackpool e al Luton Town, dove tra l’altro ha fatto benissimo) e l’esordio con le Foxes risale a gennaio 2020, in FA Cup contro il Brentdord: “È stato un po’ uno shock quando si è girato e mi ha indicato: era una partita davvero dura, ho pensato che doveva proprio credere in me, non eravamo sul 4-0 di vantaggio“.
Oggi il Leicester è una certezza del calcio oltremanica ma Kiernan è arrivato nelle giovanili della squadra l’anno dopo la vittoria della Premier League con Claudio Ranieri: “Ero abituato a vedere la squadra lottare per non retrocedere e addirittura in terza divisione…“. Invece, con le Foxes ha già alzato il suo primo trofeo: la Community Shield vinta ad inizio stagione contro il Manchester City di Guardiola, nel suo primo vero grande evento a Wembley.
Il suo primo gol è arrivato in Europa League contro il Napoli al Maradona e con il Liverpool è stato uno dei migliori in campo: instancabile e creativo. Insomma, un talento emergente da seguire. Ama il golf, il suo idolo è Paul Scholes ma è un belloccio alla David Beckham. È un mediano ma corre come fosse Jamie Vardy: ecco a voi Kiernan Dewsbury-Hall.
Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…