Categories: News Calcio

20 calciatori, un unico obiettivo: la squadra antirazzismo di Serie A

Una squadra antirazzismo e numerose iniziative, per sensibilizzare su un tema che, purtroppo, continua ancora ad essere attuale e che, giorno dopo giorno, necessita di essere contrastato in ogni modo. La Lega Serie A ha presentato questo pomeriggio un progetto "antirazzismo", che coinvolgerà tanto i calciatori del campionato italiano quanto un gruppo di esperti del settore, che si impegneranno nella lotta al fenomeno della discriminazione.

All'ingresso della Sala Assemblee della Lega a Milano è stato esposto il progetto artistico realizzato da Simone Fugazzotto (nella foto in basso), un'opera composta da tre quadri raffiguranti tre scimmie. Multiculturalità, integrazione e fratellanza sono i valori che ciascuno di questi quadri mira a promuovere, e che la Lega Serie A ha deciso di fare propri, "adottando" l'opera di Fugazzotto e mettendola in esposizione.

La principale novità nell'organizzazione della Lega risiede nell'assunzione di una serie di esperti, a tempo indeterminato, e nella parallela istituzione di un apposito ufficio che si occuperà "dell'antirazzismo". Quanto alle iniziative sul campo, tanto un turno di Serie A quanto uno di Coppa Italia saranno dedicati alla sensibilizzazione di questa battaglia, puntando sulla collaborazione di alcuni calciatori (uno per squadra), che assisteranno la Lega nello sviluppo di questo progetto (foto in basso).

Di seguito, i nomi dei calciatori che fungeranno da testimonial delle iniziative della Lega Serie A: Gollini-Atalanta, Mbaye-Bologna, Gastaldello-Brescia, Klavan-Cagliari, Boateng-Fiorentina, Sturaro-Genoa, Amrabat-Verona, D’Ambrosio-Inter, Matuidi-Juve, Correa-Lazio, Babacar-Lecce, Calabria-Milan, Koulibaly-Napoli, Gervinho-Parma, Juan Jesus-Roma, Ekdal-Samp, Obiang-Sassuolo, Felipe-Spal, Ansaldi-Torino, Okaka-Udinese. E' prevista anche una fascia da capitano "speciale", che accompagnerà i giocatori nel girone di ritorno, dedicata appunto all'antirazzismo.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Verona, valutazioni in corso su Zanetti

Le ultime in casa Verona sulla posizione di Paolo Zanetti. Il Verona riflette sul futuro…

12 minuti ago

Verona, Zanetti: “Io con l’Atalanta? Se la società vorrà sì, sennò sarò il primo tifoso dell’Hellas”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Verona al termine del match perso contro il Genoa di De…

27 minuti ago

Inter, sindrome influenzale per Bonny: non parte per Pisa

Ange-Yoan Bonny non partirà per Pisa-Inter: l'attaccante nerazzurro rimarrà a Milano a causa di una…

45 minuti ago

Colombo-Thorsby in rimonta, Verona ko: prima vittoria di De Rossi col Genoa

Girata di Colombo, colpo di testa di Thorsby: in rimonta il Genoa stende il Verona…

55 minuti ago

Juventus-Cagliari, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari: le scelte di Spalletti e Pisacane per il match di…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

1 ora ago