Categories: News Calcio

Lega Pro, Ghirelli nuovo presidente. Cristiana Capotondi e Tognon i vice

Francesco Ghirelli è ufficialmente diventato il nuovo presidente della Lega Pro. L’ex segretario generale, unico candidato, è stato eletto con 48 voti a favore, sette schede bianche e una nulla.

Nel corso dell’assemblea della Lega Pro sono stati eletti anche i vicepresidenti, Jacopo Tognon, avvocato e membro del Tas, che ha ricevuto 37 voti e con 39 voti Cristiana Capotondi, attrice, grande appassionata di calcio ed ex calciatrice.

Questi i sei consiglieri della Lega Pro, tutti eletti tranne Lovisa: Gianfranco Andreoletti (Albinoleffe), Salvatore Caiata (Potenza), Alessandro Marino (Olbia), Floriano Noto (Catanzaro), Stefano Ranucci (Ternana) e Filippo Tagliagambe (Pontedera). Schede bianche 5.

Francesco Ghirelli ha poi ringraziato tutti i Presidenti nel suo discorso: “Io ascolto tutti e seguirò ciò che le società mi diranno. Servono le riforme e ho l’orgoglio di contribuire a rifarle, ridando magia a questo campionato come mi hanno chiesto gli stessi Presidenti. Il primo passo sarà ricostruire dove sono lacerati i rapporti ed i contatti umani.

Ho visto grande partecipazione e assieme dobbiamo lavorare per ridare credibilità al calcio con basi come valori, sostenibilità e formazione. Sono predisposto al cambiamento e so cedere il passo al momento giusto: questa è la ricompensa maggiore perché, allora si può dire di aver lavorato bene”.

Infine, è stata letta la lettera di Gianni Infantino, Presidente FIFA, indirizzata al neo presidente della Lega Pro: “Ho letto il programma che hai presentato, molto chiaro e comprensibile, e ho apprezzato il richiamo a chi ti ha preceduto. Mi piace ricordare che la Lega Pro ha avuto, prima di te, presidenti che sono stati grandi uomini di sport.

Ricordo Artemio Franchi, un dirigente italiano di altissimo profilo internazionale. Penso anche a Giancarlo Abete, i cui tratti gentili ne accentuano le capacità professionali e con il quale ho lavorato per molti anni in UEFA. Anche il nuovo presidente della FIGC, Gravina, proviene dalla Lega Pro.

Caro Francesco, auguro a te e alla nuova Governance della Lega Pro un futuro radioso per lo sviluppo del calcio e sono certo che sotto la tua presidenza la vostra Lega continuerà la propria opera volta alla crescita del calcio giovanile e alla cura del territorio e dei valori della solidarietà, anche nei confronti dei diversamente abili. Sono valori nei quali la FIFA è costantemente impegnata e per i quali sarà sempre al vostro fianco”.

La Lega Pro riparte quindi con questa nuova governance dopo un avvio di stagione molto complicato ma che ormai sembra essere definitivamente superato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, a sorpresa arriva Raspadori: operazione a titolo definitivo

L'Atalanta ha battuto la concorrenza per Giacomo Raspadori: le cifre dell'affare con l'Atletico Madrid L'Atalanta…

49 minuti ago

Atletico Madrid, Malen è la prima scelta per il post Raspadori

L'Atletico Madrid sta lavorando per dare a Simeone un sostituto di Giacomo Raspadori, che andrà…

51 minuti ago

Robinio Vaz ha confermato il sì alla Roma: ora la formalizzazione dell’affare, poi l’arrivo

La Roma continua a lavorare su Robinio Vaz, giocatore del Marsiglia: passi importanti nella trattatativa…

57 minuti ago

Fiorentina-Harrison, ai dettagli finali la trattativa per l’esterno del Leeds

Ai dettagli la trattativa tra Fiorentina e Leeds per l'attaccante inglese Jack Harrison: gli ultimi…

1 ora ago

Torino, si cerca l’intesa con il Botafogo per sbloccare l’affare David Ricardo

Il Torino sta continuando a lavorare per arrivare a David Ricardo, difensore brasiliano del Botafogo:…

1 ora ago

Fiorentina, chi è Jack Harrison: l’uomo della storia del Leeds che piace ai viola

Il terzo colpo del mercato invernale della Fiorentina potrebbe essere Jack Harrison: chi è l'esterno…

3 ore ago