Se Bielsa ha deciso di non farti giocare non puoi andare a bussare alla porta del suo ufficio per chiedere spiegazioni. Lo accetti e basta. Ma Patrick Bamford finora in stagione non si è mai posto il problema.
Sempre in campo, per ripagare la fiducia del Loco. "A lui devo tanto". Parola di un numero 9 che in 6 giornate di Premier ha fatto 6 gol e contro l'Aston Villa che cercava il primo posto ha segnato una tripletta da bomber vero. Il terzo gol è stato più bello degli altri ma non è una novità per Bamford. Secondo nella classifica marcatori del campionato, come Salah.
[videosky id="624381"]
Bam-Bam-Bam. Come un manifesto futurista. Tre volte Bamford al Villa Park di Birmingham; lì dove il Liverpool aveva perso 7-2 venti giorni fa. 'Limitless'. Senza limiti, come la definizione di quello che può fare questo (Loco) Leeds in Premier secondo i suoi giocatori. Neopromossi e al momento terzi in classifica, anche sopra al Liverpool per una migliore differenza reti.
Un'orchestra in cui Bamford è inevitabilmente il violinista. Lo sa suonare (come pianoforte e chitarra) da quando era un ragazzino ed è rimasto il suo strumento preferito. Anche quando ha scelto il calcio come professione e lo studioso Patrick – che aveva ricevuto una borsa di studio per Harvard – ha lasciato il posto all'attaccante Bamford. Cresciuto calcisticamente a Nottingham, illuso dal Chelsea – che non l'ha mai fatto esordire in prima squadra – finché non si è stancato di cambiare appartamento ogni sei mesi.
Di prestito in prestito, restando in contatto con gli altri colleghi e giocatori Blues sparsi per l'Inghilterra grazie ad una chat WhatsApp creata dallo stesso Chelsea per mantenersi vicino a chi aveva allontanato. Dons, Derby, Middlesbrough, Crystal Palace, Norwich, Burnley. Poi dal 2018 (finalmente) stop: Leeds.
"Devo tanto a Bielsa", Bamford non l'ha mai nascosto. E oggi è il primo giocatore ad aver segnato una tripletta in Premier con il Leeds dal 2003, quando Mark Viduka fece lo stesso nella vittoria per 6-1 contro il Charlton. Lui, che prima aveva segnato soltanto un'altra tripletta in carriera, quando era al Middlesbrough nel marzo 2018. Contro il Leeds. Corsi e ricorsi.
"Sono così contento per Patrick, ha segnato dei gol bellissimi. Ma a parte questo, lui è un giocatore nobile e che si sacrifica tanto per la squadra. E' generoso. E penso che la sua crescita sia tutto merito suo, più che mio". Da Marcelo, nel post partita. Mentre Bamford si portava via il pallone sotto il braccio, tornando a casa con un unico pensiero: "Racconterò questa serata ai miei figli e sono sicuro che non la dimenticherò mai".
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…
Il centrocampista è uscito nel finale della sfida contro la Lazio: in dubbio per il…
Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…