A Rosario lo conoscevano come Jeremías, a Pergamino, la sua città natale, come Conan, lo stesso nome di suo nonno che porta sempre sui guanti e che lo rende orgoglioso. Jeremias Conan Ledesma a Cadice è diventato El Barbaro, nonché il portiere con più parate dal 2020 a oggi de LaLiga, il secondo nei top 5 campionati. Meglio di Courtois, Ter Stegen e Oblak. E quest’anno ha iniziato con 3 partite da imbattuto nelle prime 7 giornate, l’ultima delle quali contro il Rayo Vallecano, ed è diventato il portiere con più clean sheet della storia del club andaluso a quota 37.
Nato e cresciuto a Pergamino in provincia di Buenos Aires, Ledesma a 5 anni è entrato nelle giovanili del Racing, la squadra del suo barrio. “Non mi è mai mancato un piatto di cibo, lo stesso vale per i miei due fratelli maggiori. Ma so che ai miei genitori è capitato di saltare un pranzo perché noi potessimo mangiare. Lo so, anche se non me lo hanno mai detto. Il mal di pancia o il mal di testa erano bugie. Sono cresciuto in un ambiente di rispetto e di insegnamento, questa è stata la cosa migliore”, così l’attuale portiere del Cadice a El Pais. Da bambino giocava con uno dei suoi fratelli maggiori e con bambini di 3-4 anni più grandi di lui, anche per questo ha iniziato sin da subito tra i pali. E a 13 anni ha debuttato in Prima Squadra nella formazione del suo quartiere.
Precocità e parate che hanno attirato l’attenzione dell’Arsenal de Sarandì, club che l’aveva chiamato per un provino e che aveva un accordo di affiliazione con il Barcellona. Una volta arrivato a Buenos Aires però, il responsabile del settore giovanile del club lo ha informato che l’accordo con i blaugrana era stato interrotto. È tornato a casa deluso e a testa bassa, ma poi ha ricevuto una chiamata inaspettata. Era ancora Soler, che era diventato coordinatore del Rosario Central e non si era dimenticato di quel ragazzone alto 186 cm.
Ledesma ha fatto tutta la trafila delle giovanili con Las Canallas, ma l’esordio in Prima Squadra è arrivato solo a 25 anni. Dal 2018 al 2020 si è affermato come titolare al Rosario Central con cui ha vinto la Copa Argentina ed è stato eletto miglior giocatore del torneo da capitano della squadra: 4 delle 6 partite giocate dal Rosario Central erano finite ai rigori e il classe 1993 ne ha parato sempre almeno uno. Niente male per uno che se non fosse diventato calciatore sarebbe voluto essere un militare.
https://twitter.com/Cadiz_CF/status/1706348229569212890?ref_src=twsrc%5Etfw
Dal gialloblù del Rosario Central a quello del Cadice. Nel 2020, Ledesma si è trasferito in Andalusia. L’inizio dell’esperienza con il club spagnolo è iniziata male perché è risultato positivo al covid ed è rimasto in isolamento per 17 giorni in un hotel, ma quando è tornato in campo si è preso la titolarità e ha contribuito alla salvezza del Cadice. Eroe tra i pali, ma non solo. Conan è finito su tutti i giornali per aver salvato la vita di un tifoso sugli spalti durante Cadice-Barcellona portandogli un defibrillatore. In estate è stato convocato dalla nazionale argentina Sub-23 come fuoriquota per l’Olimpiade a Tokyo e poi è stato convocato anche da Scaloni in quella maggiore al posto dell’infortunato Musso. La scorsa stagione è stata quella della conferma, conclusa senza aver subito gol nelle 2 gare contro il Barcellona, impreziosita dalla prima vittoria del Cadice al Nou Camp, e neanche contro il Real al Bernabeu: un totale 48 gol subiti in 34 partite e 12 clean sheet nel 2022-2023. Meglio di lui solo Remiro della Real Sociedad e Ter Stegen. Un’annata in cui è stato protagonista in negativo anche di una squalifica di 4 giornate per aver spinto un compagno contro l’arbitro nel tunnel degli spogliatoi dopo il finale polemico dello scontro salvezza contro il Getafe.
https://twitter.com/Cadiz_CF/status/1689953239922302977?ref_src=twsrc%5Etfw
Nel tempo libero, Ledesma guarda film di guerra e gioca al tiro al piattello, un hobby iniziato in Argentina e diventato una passione in Spagna. Con il club della Costa de la luz ha rinnovato negli scorsi mesi fino al 2026 e l’annuncio è arrivato con un video sui social che richiama la serie La casa di carta con l’operazione ‘Conan il Barbaro’. La porta cadista resta in buone mani.
Le parole di Antonio Conte dopo la sfida interna contro l'Hellas Verona La domenica della…
Tutto quello che vi siete persi della finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e…
Giocatori del Barcellona che esultano (Imago) Prestazione superlativa dei ragazzi di Flick, che hanno trionfato…
Si sblocca il trasferimento di Okafor dal Milan al Lipsia: partenza prevista per lunedì 13…
Ebenezer Akinsanmiro, Sampdoria (Imago) Brutto episodio andato in scena al Rigamonti nella sfida di Serie…
Arijon Ibrahimovic è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia della Lazio:…