Categories: News Calcio

Lecce, Sticchi Damiani sul Var: “Sta cambiando l’essenza di questo sport”

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Saverio Sticchi Damiani è tornato su Lecce-Milan e il gol del 4-3 annullato nel recupero a Roberto Piccoli. “Credo che il Var debba essere un supporto per gli arbitri nelle scelte cruciali in modo da evitare gli errori gravi”.

 

“Invece siamo arrivati a vivisezionare tutto, ma il risultato di questa scomposizione per fotogrammi in certe gare si usa, in altre inspiegabilmente no” spiega il presidente del Lecce. “Il Var deve scovare errori evidenti e l’intensità di uno “step on foot” non si può percepire davanti al video”. 

 

Lecce, Sticchi Damiani: “Calcio snaturato con regole non scritte”

Successivamente, il presidente del Lecce racconta della spiegazione fornita sul gol annullato di Piccoli nel finale della partita contro il Milan: “Ho appreso dal designatore che lo “step on foot” va sempre punito, anche se involontario o lieve. Ho fatto un approfondimento: questa regola non è scritta da nessuna parte.

 

“Chi l’ha decisa? Immagino si tratti di una linea che si sono dati i direttori di gara per rendere oggettivo ciò che oggettivo non sarà mai”. Infine, conclude Saverio Sticchi Damiani: “Si parla tanto di diritti televisivi, ma è il caso di proporci in giro per il mondo con un calcio snaturato sulla base di regole non scritte? E non mi riferisco solo allo “step on foot”, troppi fattori stanno cambiando l’essenza di questo sport”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago