Categories: Interviste e Storie

C’eravamo tanto amati: Ramírez & Ranieri, coppia salvezza della Samp

C’eravamo tanto amati, per un anno… e forse più. Nel post partita del Via del Mare, Claudio Ranieri abbraccia Gaston Ramirez, trascinatore della Sampdoria contro un Lecce gelato dalla doppietta dell’uruguagio. Il testo di Ranieri – Massimo, e non l’allenatore – racconta la loro storia: vicini nel 2017 ai tempi del Leicester, si sono ritrovati lo scorso ottobre in maglia blucerchiata. E insieme, partita dopo partita, trascinano il Doria verso l’obiettivo-salvezza. 2-1 il risultato finale della sfida contro i giallorossi, 4 i punti di distacco di Quagliarella & Co sulla zona retrocessione.

DAL LECCE… AL LECCE

Dopo un inizio di stagione tutt’altro che positivo (2 presenze in 7 gare con Di Francesco), Ramirez è finito al centro del progetto della nuova Samp targata Ranieri. Alla prima occasione utile, Claudio lo butta dentro a partita in corso, per ribaltare la gara di Marassi contro… il Lecce di Liverani. Detto, fatto: Gastòn entra e segna, portando la Samp sull’1-1. Era il 30 ottobre dello scorso anno e da quel momento la stagione di Ramirez ha preso tutta un’altra piega. 6 reti e 1 assist nella successive 19 giornate, 10 punti (su 29 totali) regalati ai blucerchiati fino a questo momento.

OBIETTIVO DEL LEICESTER

E pensare che Ramirez, nell’estate del 2017, prima di firmare un quinquennale con la Samp era stato vicino al Leicester dell’allenatore romano: “Stava andando via dal Middlesbrough e io lo volevo con me. Sa quanta fiducia nutro in lui. Gli sono stato dietro un mese, ma alla fine è venuto a Genova”: l’ha raccontato Sir Claudio dopo la gara d’andata contro i salentini. Un girone più tardi, è ancora Ramirez l’uomo-salvezza, che trascina la Sampdoria lontano dalla zona calda della classifica.

RECORD PERSONALE

Con i due calci di rigore trasformati al Via del Mare, l’uruguagio ha raggiunto quota 7 reti nel 2019-2020. Il suo record stagionale, collezionato proprio in Serie A, risale al 2012, quando Gastòn giocava nel Bologna di Stefano Pioli: 8 le reti in 33 presenze totali, contro le 20 apparizioni di quest’anno.

In panchina con Di Francesco, protagonista con Ranieri, Ramirez mette allora nel mirino un nuovo obiettivo per la stagione in corso: da una parte la salvezza della Samp, dall’altra il raggiungimento del punto più alto della sua carriera. Il ruolo di leader, in maglia blucerchiata, se l’è invece già ritagliato da sé. Facendo parlare i numeri, e soprattutto il campo, lo stesso che – già da qualche anno – ha convinto Ranieri a puntare tutto su di lui.

Francesco Calvi

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago