Categories: Interviste e Storie

Lecce, alla scoperta del Chino Pierotti

Da Pilar a Santa Fe ci sono circa 90 km. Questo il tragitto che percorrevano Veronica e Marcelo per accompagnare il piccolo Santiago agli allenamenti del Colon con la loro auto a metano. E spesso per risparmiare evitavano i pedaggi. Sforzi necessari, che sono serviti a realizzare il sogno di giocare in Europa, per quella che è l’ultima scoperta di Pantaleo Corvino. 

 

 

Alto 189 cm e in grado di ricoprire tutti i ruoli dell’attacco, Santiago Pierotti ha iniziato a giocare nel Club Atlético Pilar e a 13 anni è entrato nelle giovanili del Sabalero. Da centravanti a trequartista e poi esterno, El Chino a Santa Fe si è trasferito per vivere nella pensione del club e nel 2019 ha debuttato in Primera nella vittoria contro il Tigre subentrando al posto di Marcelo Estigarribia. Nello stesso anno ha vissuto la prima esperienza in Europa: il torneo de L’Alcudia a Valencia con l’Argentina Sub18. 

 

  

 

Dieci gol in 117 presenze con la maglia del Colon per il classe 2001, impreziosite dalla vittoria della Copa de la Liga 2021 e macchiate dalla retrocessione avvenuta qualche settimana fa con la sconfitta nello spareggio contro il Gimnasia La Plata. L’epilogo di una stagione in cui Pierotti è partito spesso dalla panchina ed è stato utilizzato più da falso 9 che da esterno.

 

 

Argentino con passaporto italiano, Pierotti è stato in Italia da turista nel dicembre 2022 e ha visitato Roma e Napoli. Nel capoluogo campano ha anche visitato il Maradona.  A settembre è tornato a vestire la maglia albiceleste grazie alla chiamata di Mascherano per la nazionale Sub23 e ha avuto modo di scattarsi una foto con Messi al centro federale di Ezeiza. E adesso sarà il nono argentino nella storia del club salentino, il secondo cresciuto nel settore giovanile del Colon dopo Pedro Pasculli.

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago