Finale pieno di episodi al Via del Mare in Lecce-Milan. Prima il rosso a Olivier Giroud, poi lo splendido gol di Roberto Piccoli annullato dopo un consulto VAR.
Cosa è successo? Sono corrette le decisioni del direttore di gara, Rosario Abisso?
L’espulsione di Giroud arriva per proteste eccessive. Il francese si lamenta con l’arbitro per una punizione non fischiata al limite dell’area giallorossa: Pongracic la tocca effettivamente con la mano, Abisso sbaglia a lasciar proseguire. All’inizio Giroud viene soltanto ammonito, poi l’arbitro estrae il rosso: evidentemente l’attaccante deve aver esagerato con le proteste, dal referto ne sapremo di più.
L’episodio più discusso è però il gol annullato al Lecce, che sarebbe valso la vittoria per la squadra di D’Aversa. Sul lancio lungo di Falcone, Piccoli prende la posizione su Thiaw. In diretta Abisso non rileva alcuna irregolarità, salvo poi tornare sui propri passi dopo aver rivisto l’accaduto al monitor. Il VAR Guida infatti segnala un possibile fallo in APP (l’azione che porta al gol): lo step on foot dell’attaccante del Lecce ai danni del difensore rossonero. A quel punto, dopo On Field Review, Abisso annulla.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…