Categories: News Calcio

Lecce, Corvino: “Primavera? Tanti stranieri perchè gli italiani costano troppo”

Tra infortuni e momenti di forma negativi, il ct dell’Italia Mancini si è ritrovato a dover fare i conti con una vera e propria emergenza in attacco. Per questo il ct azzurro ha convocato l’italo-argentino Retregui, in gol all’esordio nel match contro l’Inghilterra. Nonostante questo, però, il problema resta: dove sono finiti i talenti italiani? Intervistato da La Stampa il responsabile dell’area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino ha detto: “Il calcio è fatto di cicli. Abbiamo avuto momenti migliori, concordo ma non mi meraviglio”.

 

 

Lecce, Corvino: “In Italia mancano le strutture”

La spiegazione è semplice: in Italia mancano le strutture – ha continuato Corvino -. È cosi da sempre, ma prima sopperiva la strada ed il calcio era lo sport di tutti i bambini: oggi ci sono tante discipline e non si improvvisano più partitelle nel verde o sull’asfalto. La verità è che tutti i presidenti vedono il settore giovanile come un costo e non come un investimento. E la Federazione non ha mai imposto di dotarsi di impianti adeguai e destinare una percentuale del fatturato ai vivai”.

 

 

Il responsabile dell’area tecnica ha poi parlato della carenza di giovani italiani nel Lecce Primavera: “Tutte le società hanno l’obiettivo di formare calciatori in ottica prima squadra. La nazionalità non è determinante, ma poiché non posso competere economicamente con i grandi club, baratto mercato alternativi, come est e nord Europa. Ho scovato promesse in Islanda, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Romania, Slovacchia, Slovenia… La Juve ha investito quasi 3 milioni su Mancini del Vicenza: io non potrei farlo”.

 

 

Chiosa finale sull’assenza di attaccanti per la nazionale di Mancini: “L’abbondanza e la qualità dei ruoli dipende dai periodi. A volte nascono più punte, a volte più difensori. Resta il problema di fondo: si è persa quella grande palestra che era la strada e non abbiamo strutture idonee”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Con questo spirito supereremo tutte le difficoltà”

Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…

6 ore ago

Roma, Gasperini: “Fallo su Koné? Errore nostro, ma queste entrate di solito vengono fischiate”

Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…

6 ore ago

Tre gol in sette giorni: Neres riporta il Napoli in testa

Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…

7 ore ago

Eredivisie, Ajax-Groningen rinviata a causa di fuochi d’artificio sugli spalti

Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…

7 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Dobbiamo diventare più cinici e sapere dove ci troviamo”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Non ho la bacchetta magica, il merito è dei ragazzi”

Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…

9 ore ago