Categories: Interviste e Storie

League One, il Rochdale riaccoglie in campo Joe Thompson. La storia del centrocampista che ha sconfitto il cancro due volte

Diciotto. Un numero che sa di rinascita. Tanti sono i minuti che oggi ha giocato Joe Thompson contro il Walsall. Una storia, la sua, che oggi si è arricchita di un nuovo capitolo, quello del suo ritorno in campo. Siamo in League One, terza categoria inglese, e Thompson è un centrocampista del Rochdale; e oggi avrà anche pareggiato 1-1 ma ha ritrovato un giocatore che ha appena finito di giocare una partita ben più seria. Per la seconda volta.

A Thompson infatti nel 2013 era stato diagnosticato per la prima volta il cancro. Linfoma di Hodgkin, per l’esattezza. In un anno l’aveva sconfitto, ma poi è ritornato. Un nuovo arrivederci al calcio e alla quotidianità del campo. Non un addio però, perché Thompson adesso l’ha battuto per la seconda volta ed è tornato in campo. “Dietro le quinte c’è sempre tanto lavoro ma sono così felice di essere ritornato a giocare. All’inizio è stato faticoso, soffrivo ancora gli effetti della chemioterapia; poi però ho cominciato la fisioterapia, mi sono detto ‘vediamo se riesco a fare una passeggiata’. Dopo risalivo anche in bici. E alla fine mi dicevo ‘vediamo se riesco a correre’. Ho dovuto rimettere su i muscoli, almeno per essere in grado di sostenere un allenamento; ed ora non mi resta altro che ritrovare il ritmo partita”, le sue parole alla BBC Radio Manchester.

Una giornata da ricordare, come lo stesso Thompson ha poi ammesso via social. Una di quelle in cui emozioni e lacrime si trattengono a fatica: “Sensazioni incredibili nel tornare. Grazie a tutti per il supporto, grazie per quell’applauso che mi ha fatto sorridere e commuovere. E’ un Natale speciale per me e la mia famiglia”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

54 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago