Categories: News Calcio

Le squadre più giovani d’Europa (e le più vecchie): la classifica

Quando si parla di calcio, non si può non parlare di giovani. E di squadre giovani, in giro per l’Europa, ce ne sono eccome. Magari anche di forti, oppure di più affascinanti, sperimentali, sexy. Anche il movimento italiano sta crescendo, dopo i pessimi dati degli ultimi anni che hanno fortemente penalizzato anche la nazionale. Milan e Atalanta, in questo momento, ne sono un esempio chiaro. E non è un caso che siano le meglio posizionate della Serie A a livello europeo, seppur ancora piuttosto indietro rispetto a – per esempio – i club di Bundesliga o di Ligue1, i più verdi tra i cosiddetti Big5 (campionati europei). Di seguito i dati forniti da CIES, relativi al periodo luglio-novembre 2016 per gli undici titolari.

A comandare la classifica è però il Tolosa, squadra che in questa stagione può vantare una media di 23.44 anni. Il Nizza è secondo (24.31), ed è la capolista più giovane d’Europa. Nella Top10 anche altri quattro club francesi, oltre che cinque tedeschi (capitanati dal Leverkusen, davanti al RB Leipzig). La prima italiana è proprio il Milan, al 12° posto con 25.37 anni di media; la prima inglese il Tottenham, al 15°. Restando in Serie A, l’Atalanta è al 27° posto, vicino anche Bologna e Lazio. Brutte notizie, però, nelle zone bassissime della classifica: tre delle ultime quattro sono italiane, Cagliari, Juventus e Chievo Verona. La classifica nel dettaglio in fotogallery.

Considerando invece tutti i 31 campionati europei, a comandare la classifica c’è il Nordsjaelland, con un incredibile 22.14 di età media. L’Ajax è 5°, in una Top10 composta quasi esclusivamente da squadre dei campionati balcanici. In questa graduatoria allargata, la prima italiana, il Milan, scenderebbe al 81° posto. CLICCA QUI per la classifica assoluta europea.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Douglas Costa ha firmato col Chievo, tutto confermato. L'ex attaccante della Juventus, all'età di 35…

4 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

3 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

3 ore ago