Quando si parla di calcio, non si può non parlare di giovani. E di squadre giovani, in giro per l’Europa, ce ne sono eccome. Magari anche di forti, oppure di più affascinanti, sperimentali, sexy. Anche il movimento italiano sta crescendo, dopo i pessimi dati degli ultimi anni che hanno fortemente penalizzato anche la nazionale. Milan e Atalanta, in questo momento, ne sono un esempio chiaro. E non è un caso che siano le meglio posizionate della Serie A a livello europeo, seppur ancora piuttosto indietro rispetto a – per esempio – i club di Bundesliga o di Ligue1, i più verdi tra i cosiddetti Big5 (campionati europei). Di seguito i dati forniti da CIES, relativi al periodo luglio-novembre 2016 per gli undici titolari.
A comandare la classifica è però il Tolosa, squadra che in questa stagione può vantare una media di 23.44 anni. Il Nizza è secondo (24.31), ed è la capolista più giovane d’Europa. Nella Top10 anche altri quattro club francesi, oltre che cinque tedeschi (capitanati dal Leverkusen, davanti al RB Leipzig). La prima italiana è proprio il Milan, al 12° posto con 25.37 anni di media; la prima inglese il Tottenham, al 15°. Restando in Serie A, l’Atalanta è al 27° posto, vicino anche Bologna e Lazio. Brutte notizie, però, nelle zone bassissime della classifica: tre delle ultime quattro sono italiane, Cagliari, Juventus e Chievo Verona. La classifica nel dettaglio in fotogallery.
Considerando invece tutti i 31 campionati europei, a comandare la classifica c’è il Nordsjaelland, con un incredibile 22.14 di età media. L’Ajax è 5°, in una Top10 composta quasi esclusivamente da squadre dei campionati balcanici. In questa graduatoria allargata, la prima italiana, il Milan, scenderebbe al 81° posto. CLICCA QUI per la classifica assoluta europea.
Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera…
Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…
Luis Alberto, Al-Duhail (imago) Tra retroscena di mercato e legati al campo, Luis Alberto si…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 28…
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…