Calciomercato concluso, adesso è tempo di bilanci. E conti in tasca, numeri alla mano. Il CIES Football Observatory ha stilato l’elenco delle 100 squadre al mondo che hanno investito più soldi per costruire le loro rose attuali (sia a titolo permanente che in prestito): dallo studio emerge il predominio economico della Premier League, che piazza ben 7 squadre nei primi 10 posti.
Al primo posto della speciale classifica troviamo il Chelsea, che per costruire l’attuale rosa ha pagato 1,263 miliardi di euro bonus compresi (a prescindere se poi i bonus verranno centrati e dunque pagati). A seguire troviamo il Manchester United con 1,038, terzo il Manchester City con 1,017, quarto l’Arsenal con 798 milioni di euro e quinto il Tottenham con 787.
Al sesto posto della classifica troviamo la prima formazione non inglese, il Psg con 772 milioni di euro spesi, seguita da Liverpool (735 milioni), Real Madrid (120) e Newcastle (683). A chiudere la top ten troviamo la Juventus, prima formazione italiana, con 626 milioni spesi.
Più staccate le altre italiane: 21esimo il Napoli con 394 milioni spesi, 22esimo il Milan con 375 milioni, 24esima l’Inter con 329, 36esima la Roma con 261, 37esima l’Atalanta con 258 milioni.
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…