Categories: News Calcio

Lazio, torna “Di Padre in figlio”: in 25mila all’Olimpico

“Di padre in figlio” non è soltanto calcio. E soprattutto non è soltanto Lazio. O meglio, riguarda la Lazio ed è cosa nota, va avanti da cinque anni (2014). Per tre volte si è svolto all’Olimpico, durante la prima edizione c’erano 70mila persone.

Si conferma un’ode alla “lazialità”. Ma è un concetto che può essere esteso un po’ a tutte le squadre. Un po’ a tutte le fedi: riguarda il calcio, la vita, gli affetti, le persone, il tifo, l’amore incondizionato. Padri che tramandano ai figli la propria passione. L’idea viene da qui, quest’anno è stata riproposta allo stadio, 25mila persone.

Non solo Inzaghi, il presidente Lotito, il ds Tare e Angelo Peruzzi, ma anche l’intera polisportiva biancoceleste, tra le più grandi d’Europa, pronta a sfilare sotto la Curva Nord tra i soliti cori. E gli applausi: nuoto, atletica, hockey, basket. La Lazio Women, che apre l’evento con un’amichevole contro il Bari. Manila Nazzaro, miss Italia 1999, presenta l’evento insieme a Pino Insegno e ai conduttori di Radiosei (Alessandro Zappulla, Daniele Baldini e Marco Anselmi, tra gli organizzatori).

Per la prima volta la Lazio sarà presente allo stadio insieme a due tesserati (Radu e Parolo). Poi tanti ex calciatori biancocelesti: Baronio, Oddo, Casiraghi, Giordano, Rocchi, Cesar, Baronio, Pancaro, Giannichedda, Fiore, Pino Wilson, altri “eroi” dello Scudetto del ’74 e tanti altri. Sfideranno le leggende del West Ham in amichevole.

Sui maxischermi tra l’altro, mentre un tris di paracadutisti scendono dal cielo sul prato dell’Olimpico con le immagini di Sandri e Paparelli, sfilano le istantanee di una vita, la storia della Lazio con un soundtrack speciale e coinvolgente: Maestrelli, Nesta, il gol di Simeone alla Juve, l’ultima Supercoppa vinta, Gascoigne, le vittorie nei derby e lo Scudetto del 2000, dove c’era anche un ragazzino col 21.

Segnò con la Reggina, fu protagonista, oggi allena la Lazio. Simone Inzaghi. Oggi “Inzaghino” indosserà nuovamente gli scarpini per qualche minuto, lì davanti. Sul filo del fuorigioco. Due giorni fa ha sposato la sua Gaia, ma ha posticipato il viaggio di nozze per essere presente. Un gesto d’amore, sincero, ormai la Lazio fa parte di lui.

Francesco Pietrella

Recent Posts

“Bruciare le tappe”: chi è Massolin, il talento del Modena seguito da Sartori

L'arrivo in Italia l'estate scorsa dalla Serie B belga, la crescita e ora un ruolo…

15 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro la Cremonese

La probabile formazione della Juventus per la partita contro la Cremonese: le possibili scelte di…

55 minuti ago

Inizia il processo Zappi: al via al TFN l’udienza del presidente degli arbitri

Attesa per l'esito dell'udienza riguardante il presidente dell'Aia Antonio Zappi, iniziata presso il Tribunale Federale…

1 ora ago

Sampdoria, contatti per Matteo Palma dell’Udinese in prestito secco: i dettagli

La Sampdoria è su Matteo Palma, classe 2008 dell'Udinese: può arrivare in prestito secco Attualmente…

2 ore ago

Pisa, Lusuardi piace a Bari e Reggiana. Bonfanti a Parma, Cremonese e Spezia: possono partire

Lusuardi e Bonfanti possono lasciare Pisa in prestito in questa sessione di calciomercato: i dettagli…

2 ore ago

Velocità, gol e la benedizione di Henry: chi è Donyell Malen, l’attaccante che piace alla Roma

Aston Villa, Malen (imago) Dalla scuola dei lancieri all'Inghilterra, passando per la Bundesliga: chi è…

3 ore ago