Lo strano caso di Luis Alberto sta nei numeri, perché se alla voce gol c’è scritto 7 quella con “assist” è ancora da riempire. Zero. Nessuno. Stranissimo per uno come lui, arrivato fino a 16 la stagione scorsa. Addirittura 21 tre stagioni fa, quando duellava con De Bruyne e Messi per il ruolo da “best assistman”. Ora ha un’altra veste.
Però, che importa? Finché segna va bene, se regala 3 punti ancora meglio. Lo spagnolo giganteggia con la Samp e infila il gol vittoria col destro (1-0). Quando segna lui la Lazio non perde (quasi) mai: 7 squilli, 6 successi. Nessun assist può pesare, è vero, ma Luis Alberto è comunque in cima a tutte le statistiche: primo per occasioni create (42) e dribbling riusciti (35). Terzo per numero di passaggi effettuati (1002). Un faro che illumina e fa gol. L’anno scorso si fermò a 7 tra coppe e Serie A, oggi ha già eguagliato l’annata precedente. E magari si migliorerà.
Dategli il gioco e lui lo farà suo, nonostante lo ‘zero’ alla casella assist. Luis Alberto crea lo stesso, inventa come sa fare, e pazienza se gli atri non finalizzano. Tesse la tela del gioco e passa tutto dai suoi piedi, ormai è così anni. Il “Mago", poi, segna ed esulta mimando Spiderman davanti le tv.
Un regalo per il figlio Lucas: “Me l’ha chiesto prima della partita”. Promessa di papà. Ora testa e piedi al Bayern in Champions (martedì alle 21), perché il sogno nascosto è quello di far cadere i giganti, magari spaventarli. Lewandowski e Coman, Neuer e Boateng.
Contro il Borussia, quest’anno, la Lazio non ha mai perso (una vittoria e un pareggio). Se l’è giocata a testa alta anche in Germania, sfiorando la vittoria. Ora i campioni di tutto all’Olimpico. La Lazio ha bisogno del solito faro. Stavolta la luce arriva dai gol.
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…