Categories: News Calcio

Lazio-Roma, il rapporto di Sarri con i derby

Dopo le due giornate di squalifica, Maurizio Sarri torna sulla panchina della Lazio per l’appuntamento più atteso: il derby. 

Senza vittorie da tre turni, i biancocelesti arrivano alla partita in programma domenica alle 18 all’Olimpico a -5 dalla Roma, dopo cinque giornate di campionato.

 

 

Il primo derby della capitale per Sarri sarà anche l’undicesimo in carriera nella massima serie, dopo quelli sulle panchine di Chelsea e Juventus. Il bilancio per l’allenatore toscano è positivo con 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte arrivate entrambe in trasferta. Senza dimenticare quello forse più importante sin qui per l’attuale allenatore biancoceleste, ovvero la finale del 2019 tra Chelsea e Arsenal che è valso la vittoria dell’Europa League. 

Derby londinesi e il fattore Pedro

Chelsea-Arsenal è stato anche il primo derby in Premier per Sarri, quando nel 2018 i Blues hanno vinto 3-2 grazie ai gol degli spagnoli Pedro, Morata e Marcos Alonso. 0-0 contro il West Ham e il primo ko per 3-1 contro il Tottenham sono i risultati registrati subito dopo, prima di tornare a vincere 2-0 nel confronto tutto italiano con il Fulham di Claudio Ranieri: del solito Pedro e di Loftus-Cheek le reti decisive per battere i Cottagers a Stamford Bridge. Lo spagnolo, che contro la Roma giocherà da ex, ha segnato 4 gol dei 13 realizzati con Sarri in panchina nei derby di Londra. Un fattore su cui l’allenatore toscano potrebbe fare affidamento anche per la prima volta nel derby contro i giallorossi.

 

  

Lacazette e Koscielny infliggono a Sarri la prima delusione in un derby nel 2019, quando all’Emirates i Blues cadono 2-0. Quella è stata l’ultima sconfitta in un derby londinese in campionato, poi solo vittorie: 2-0 contro il Tottenham di Pochettino grazie alle reti di Pedro e all’autorete di Trippier, poi 1-2 contro il Fulham con le reti degli ex Napoli, Higuain e Jorginho. Infine, 2-0 al West Ham con doppietta  di Hazard per congedarsi dall’esperienza nei derby inglesi. 

Derby della Mole e non solo

“Il derby non è mai una partita normale. Vale più per il Torino che per la Juventus, ma anche per noi non è una partita come le altre. Questa ha un significato per i punti in palio, ma ha anche un significato diverso. Il derby è sempre speciale, spero questo ci aiuti a non subire cali mentali”, aveva dichiarato alla vigilia del suo primo derby della Mole. Nel 2020 da allenatore della Juventus fa il bottino pieno conquistando 6 punti contro il Torino, che furono chiave per la vittoria dello scudetto. All’Olimpico Grande Torino fu decisivo il gol di De Ligt contro i granata, mentre al ritorno è finita 4-1 grazie ai gol di Dybala, Cuadrado, Ronaldo e l’autogol di Djidji.

 

 

Due vittorie nei derby sulla panchina bianconera in Serie A, ma non i primi in Italia, anzi. “Ho vinto tre volte Sangiovannese-Montevarchi, per me era straordinario perché essendo valdarnese Sangiovannese-Montevarchi è un derby serio”. Da quello del Valdarno alla finale di Europa League, e adesso quello della capitale: per Sarri è sempre questione di derby. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

3 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

3 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

3 ore ago