Categories: News Calcio

Europa League, Napoli e Lazio si qualificano se… Le combinazioni

Siamo giunti quasi al termine della fase a gironi di questa Europa League. Le italiane coinvolte non hanno fin qui brillato e devono ancora conquistare la qualificazione al prossimo turno. Il Napoli ha complicato le cose con la sconfitta di ieri per 2-1 contro lo Spartak Mosca, mentre la Lazio sarà impegnata questa sera sul campo della Lokomotiv Mosca.  

Lo scenario qualificazione delle due italiane

La Lazio di Maurizio Sarri occupa al momento il secondo posto nel girone di Europa League a quota 5 punti, a -3 dal Galatasaray capolista e rispettivamente a +1 sul Marsiglia terzo e a +3 sulla Lokomotiv Mosca ultima. I biancocelesti hanno bisogno di almeno 4 punti contro Lokomotiv e Galatasaray per qualificarsi artimenticamente al prossimo turno, indipendemente dai risultati delle altre. Dovesse vincere stasera e il Marsiglia perdere contro il Galatasaray, sarebbe già qualificata.  

Il Napoli è anch’esso al momento secondo nel suo girone, a pari punti con lo Spartak Mosca che lo ha battuto ieri ed è avanti in virtù degli scontri diretti. Gli azzurri attendono di conoscere il risultato della sfida di questa sera tra Leicester e Legia Varsavia. Gli uomini di Spalletti potrebbero infatti essere scavalcati dalla squadra che uscirà vincente da questo decisivo match. Per essere certo del passaggio del turno, il Napoli sarà quindi costretto a battere il Leicester al Maradona nelll’ultima giornata della fase a gironi.

La differenza tra primo e secondo posto

La formula dell’Europa League da quest’anno ha subito un cambiamento. Le prime classificate di ogni girone non saranno più impegnate nei sedicesimi di finale, ma voleranno direttamente agli ottavi. Per le seconde è invece prevista una doppia sfida contro le squadre arrivate terze nei gironi di Champions League.  

Per evitare questo scoglio il Napoli è dunque chiamato a battere il Leicester nell’ultima giornata e a sperare in un passo falso dello Spartak Mosca sul campo del Legia Varsavia. Più complicato per la Lazio che dovrà battere sia la Lokomotiv questa sera che il Galatasaray nel prossimo turno. 

Redazione

Recent Posts

Verona, arrivata la chiusura con Presidio Investors: Zanzi l’ad

L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…

2 minuti ago

Milan, Fonseca: “Theo? Per me è il migliore al mondo. Out Morata”

Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…

55 minuti ago

Udinese, Bijol: “Bello essere accostato all’Inter, ma nel calcio ci sono tante voci”

Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…

1 ora ago

Monaco-PSG: Singo si scusa. Donnarumma: “Tutto ok”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

1 ora ago

Inter, Barella a rischio per il Como: il comunicato sulle condizioni

Il centrocampista è uscito nel finale della sfida contro la Lazio: in dubbio per il…

1 ora ago

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

3 ore ago