La differenza la fanno i cambi, e i campioni. Perché quando esce Douglas Costa ed entra Cancelo capisci la dimensione della Juve.
Il portoghese segna e cambia la partita, si guadagna anche il rigore trasformato da Ronaldo (15esimo gol in Serie A). Allegri sorride e salva l’imbattibilità grazie a un guizzo di un singolo, e ai cambi. All’Olimpico finisce 1-2, l’autorete di Emre Can illude Inzaghi ma non basta.
È la miglior Lazio della stagione, la partita più bella, ed è il peggior primo tempo della Juve: per la prima volta dal 2004 i bianconeri concludono i primi 45’ senza mai tirare in porta. Mai. Mentre la Lazio graffia e punge, mancando più di una volta il colpo di grazia. E alla fine vince la Juve.
Perché in un modo o nell’altro va così, i campioni entrano e decidono un match che si era messo male: Bernardeschi, Cancelo e Chiellini, rimasto a riposo per far giocare Rugani ma entrato al posto di Bonucci (problema alla caviglia per lui). Le star di casa Juve. Pensate: Cancelo non era neanche al top, Allegri se l’è portato in panchina perché “avrebbe potuto dare una mano a gara in corso”. Giusta previsione.
Primo gol con la maglia della Juve e secondo squillo in Serie A, stavolta partendo dalla “panca”. Una cosa che non ha mai amato, come raccontato dal suo primo allenatore alla Barrairense: “Soffriva le sostituzioni e le panchine, sedersi e guardare i compagni”. Odiava pure le sconfitte: “Quando vinceva salutava tutti ed era contento, ma quando perdeva…”. Chiuso in se stesso, zero confidenza: “Solo lacrime”.
L’hanno descritto come “un numero 10 sulla fascia”, da ragazzino era un’ala destra e i retaggi del ruolo sono rimasti. Dribbling, cross, la capacità di leggere l’azione e infilarsi nello spazio, come in occasione del gol dell’1-1. O l’inserimento che provoca il rigore. La rivoluzione del campione.
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…
Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…