Categories: News Calcio

Lazio-Juve, i precedenti tra Sarri e Allegri

La sfida di questa sera (ore 18, Stadio Olimpico) tra Lazio e Juventus non sarà solo un incontro fondamentale per la lotta al quarto posto, ma anche l’occasione per rivedere il confronto tra Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri. Un duello che ha infiammato il calcio italiano degli ultimi anni con partite spesso decisive per l’assegnazione dello scudetto. La statistica premia premia il tecnico bianconero che ha ottenuto 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nei 13 precedenti.  

Il primo confronto risale al lontano 2003, nell’allora Serie C2. La Sangiovannese, allenata di Maurizio Sarri, pareggia per 0-0 contro l’Aglianese del giovane e quasi esordiante Max Allegri. Copione che si ripeterà anche nella sfida di ritorno. I due si rincontrano il 20 gennaio 2008 nella sfida tra Verona e Sassuolo in Serie C1 vinta dai neroverdi di Allegri per 0-2. 

Per un nuovo confronto, il primo in Serie A, bisognerà invece aspettare il 2014/15 quando l’Empoli di Sarri, neopromosso in Serie A, affronta la Juventus campione d’Italia di Allegri. Il dislivello tra le due rose è evidente e, nonostante l’ottimo gioco messo in mostra dalla squadra toscana, la partita termina con un secco 2-0 per i bianconeri sia all’andata che al ritorno.

La stagione successiva Sarri compie finalmente il grande salto con il trasferimento al Napoli. Alla 6° giornata si gioca Napoli-Juventus al San Paolo e, grazie ad uno strepitoso Higuain, Sarri si impone per la prima volta in carriera contro Allegri per 2-1. Al ritorno sarà però l’allenatore bianconero a trionfare per 1-0 grazie al celebre gol all’88° di Simone Zaza che varrà il decisivo sorpasso al vertice della classifica.

La stagione successiva le due squadre si affrontano sia in campionato, con un bilancio di una vittoria e un pareggio per la Juventus, che nella semifinale di Coppa Italia. Nella partita di andata i bianconeri si impongono per 3-1 grazie alla doppietta di Dybala, mentre al ritorno Sarri troverà un’inutile vittoria, ai fini della qualificazione, per 3-2. Questa volta sarà Higuaín a segnare una doppietta al Napoli.  

L’ultima sfida andata in scena il 22 aprile 2018 resta però la più significativa: il Napoli di Sarri espugna lo Juventus Stadium grazie al gol di Koulibaly riaprendo clamorasamente la corsa scudetto, che verrà nuovamente chiusa la settimana succesiva con la vittoria della Juve sull’Inter e la sconfitta del Napoli a Firenze.  

Da quel momento le strade dei due si sono separate con Allegri che ha ottenuto un altro scudetto con la Juventus nel 2019 e con Sarri che ha conquistato prima l’Europa League con il Chelsea e poi lo scudetto, proprio con la Juventus, nel 2020. Oggi si ritrovano per riaccendere uno scontro tra due dei migliori interpreti della scuola italiana degli ultimi anni.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

11 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

55 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago