Umiltà e ambizione. Sono questi gli imperativi della Lazio di Marco Baroni. Una settimana da grande contro le grandi: prima la doppia vittoria contro il Napoli di Conte, poi i biancocelesti hanno dettato legge anche in Europa, alla Johan Cruijff Arena contro l’Ajax. È una Lazio che cambia gli interpreti ma la sostanza non cambia. E ora è d’obbligo chiamarla grande anche in UEFA Europa League.
“Giusto lavorare a testa bassa con umiltà e ambizione”. Dominare anche in un tempio sacro ma mantenere la solità umiltà. Marco Baroni non vuole cali di concentrazione, anche se sa che la sua squadra sta viaggiando a ritmi incredibili. La vittoria casalinga contro il Porto è stato un primo indizio, quella della Johan Cruijff Arena la definitiva consacrazione: la Lazio è grande anche in Europa.
Cinque vittorie su sei gare e una sola ‘piccola’ battuta d’arresto contro il Ludogorets, miglior difesa (con sole tre reti subite) e secondo miglior attacco (2,33 gol a partita): nuemri incredibili da squadra operaia che scende in campo con l’abito elegante da cerimonia. E il grande segreto è la versatilità. Baroni ruota spesso interpreti, ma il copione non cambia. La Lazio fa la voce grossa ovunque e contro chiunque.
Turnazioni necessarie, visti i tanti grandi impegni ravvicinati. Napoli e Ajax prima, Inter poi. Marco Baroni cambia tanto, ma gioco e identità non ne risentono. E alla Cruijff Arena la voce grossa la fanno i comprimari Tchaouna e Dele-Bashiru. Ma la scena se la prende Pedro. Lo spagnolo è il simbolo della Lazio targata Baroni. Una carriera vincente, ma l’umiltà di rimettersi in gioco – sempre – e l’ambizione di sognare in grande. In Italia e in Europa. E i biancocelesti volano alti. Come le aquile. La classifica in Europa è bella, bellissima. In Serie A la vetta è distante solo tre punti. La Lazio lavora a testa bassa e incanta ovunque. Chiedere a Napoli e Ajax per conferma.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…