Categories: Interviste e Storie

L’attesa, l’altalena emozionale di unico grande amore: l’altra Roma-Liverpool

Il monte fatto con le mani, la rincorsa e il Tiro. Si sente solo il rumore sordo del Super Santos e il classico “crrr” della rete che si gonfia. “Ediiiin Dze ko Dze ko Dze koooo”. Sorrisi di tutti, meno quello di mamma. C’è il mare e la sabbia, ma anche i tavolini e il fritto di paranza. È aprile, non agosto. “Non si urla al ristorante… lo facciamo mercoledì”.

Silenziosa e vacanziera, vissuta in un continuo pendolo tra disincanto e illusione. L’attesa di Roma-Liverpool è tutta in un’immagine. Un bambino che esulta trascinato dal sogno di un gol del suo bomber e mamma che si rilassa con papà e gli amici durante il ponte del 1 maggio. Ma la testa di tutti è lì, a mercoledì sera, a quel sogno chiamato impresa. L’ennesima.

“E tu, davanti a me. Un cielo (giallo)rosso su Roma”. Città e squadra dovranno essere un tutt’uno. Da oggi, da ieri… fino a mercoledì al tramonto. Per vivere ogni sfumatura di un uragano altalenante di emozioni che solo questa bellissima donna puó darti. “Asciugarsi, respirare, riconquistarsi, farsi male”, per poi sbarcare come un marine sul prato verde dell’Olimpico. Il richiamo ad un’unione emotiva e cromatica è stato chiaro. Da Monchi a Totti, passando per tutta la società: “Mi piacerebbe che Roma fosse colorata di giallorosso. Già oggi. Che tutti i tifosi romanisti esponessero le bandiere sui balconi e facessero capire al mondo che Roma tifa Roma”. Saranno due giorni lunghissimi, da vivere insieme. Città e squadra dentro e tutto il mondo fuori.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

8 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

8 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

8 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

8 ore ago