Categories: News Calcio

“L’Atalanta il bello della serie A”. Borussia, i complimenti di Sokratis

“Non dimenticherò mai quanto ho imparato in serie A”. Due anni di Italia, Genoa poi Milan, a svezzare Sōkratīs Papastathopoulos ci penso il “maestro” Gasperini. Giovedì si incontreranno da avversari con l’allievo, diventato campione in rossonero (uno scudetto) e uno dei migliori difensori della Bundesliga con le maglie di Werder Brema e Borussia Dortmund. “Sono da 7 anni in Germania e non dimentico certo quanto ho imparato in Serie A” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Gasperini? Avevo 20 anni e imparai tanto al Genoa: lui sul campo è bravissimo, in tutte le sue squadre lascia un’impronta. Seguo la A in tv e i bergamaschi rappresentano il bello della A. Squadra compatta, molto fisica, pericolosa sulle fasce e temibile sui calci piazzati. Proprio come ai miei tempi: anch’io feci 2 gol nella stagione del debutto in rossoblù. La verità è che questo confronto nasconde tante insidie. Tutti ci danno per favoriti, Io invece dico che il pronostico è equilibrato: 50%-50%. Dobbiamo mettercela tutta per far pendere la bilancia dalla nostra parte se vogliamo passare il turno. Cristante e Petagna? Nel mio anno al Milan loro erano ancora nelle giovanili. Ho imparato ad apprezzarli ora nell’Atalanta. Papu Gomez? A Lione non lo conoscevano e sbagliavano. Ha un grande talento e lo prova la convocazione con l’Argentina. I suoi colpi di classe e la velocità sono armi temibili per tutti”.

D’estate proprio l’Atalanta mise k.o. il Borussia in amichevole: “Quel giorno non giocai, le due squadre erano un po’ in maschera. È chiaro, però, che stavolta sarà tutto diverso”. Differenze tra l’Italia e la Germania: “E’ un lusso passare dalla Fossa dei Grifoni del Genoa alla Sud rossonera di San Siro e ora allo spettacolo di Dortmund. Qui in Germania ci sono meno esasperazioni, ma la carica che ti danno i tifosi italiani è davvero particolare. Tornare? Mai dire mai, ma qui al Borussia sto bene. Ho contratto per un altro anno e il club vuol parlare del rinnovo. A me sta bene, ma mi preme soprattutto dare tutto per centrare i nostri obiettivi stagionali”. L’intervista integrale sulle pagine de La Gazzetta dello Sport.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago