Probabilmente, l’inizio di una nuova era. Più virtuale, anche nel calcio. E dopo Francia-Spagna, l’avanzata dell’esperimento VAR (Video Assistant Referee) si fa sempre più inesorabile.
Durante la scorsa amichevole infatti l’arbitro Felix Zwayer, il tedesco che ha anche arbitrato Roma-Villarreal, ha utilizzato in due occasioni l’aiuto dell’arbitro in postazione video, entrambe per casi di fuorigioco. Oggi, attraverso il sito della DFB, la federazione calcistica tedesca, il direttore di gara ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l’utilizzo del nuovo sistema.
“E’ stato un test positivo. Grazie all’evidenza del video possiamo giudicare tutte le situazioni correttamente. La collaborazione con l’assistente è stata precisa, rapida e professionale. E quando ho indicato ai giocatori che stavo comunicando con lui, hanno trattato la questione con molto rispetto. Useremo i risultati ottenuti per sviluppare l’adattamento di questo sistema in un modo compatibile al calcio giocato” ha detto Zwayer, compiendo probabilmente un ulteriore passo in avanti nell’inserimento del VAR.
Nell’occasione, effettivamente, i tempi di decisione sono stati molto brevi, intorno ai 20-25 secondi in entrambe le situazioni.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…