Categories: News Calcio

L’allenatore Trapattoni nei ricordi di Dario Morello

Dario Morello, un ragazzo come tanti. Nel 1981 approdò in serie A, lo acquistò l’Inter. “Un sogno divenuto realtà” – racconta a www.Gianlucadimarzio.com – per un ragazzino di provincia come me, che era cresciuto con i campionati in Tv e le dirette radio della domenica pomeriggio”.

Partite, allenamenti, trasferte: tutto accompagnato dall’allenatore per eccellenza, Giovanni Trapattoni. “Un uomo di fiducia – racconta – puntava sulla crescita mentale per aumentare quella sul campo. Del giorno dell’esordio ricordo bene l’emozione sulle gambe. Forse non le avevo mai sentite così attaccate al corpo prima d’allora. Dopo la prima partita contro il Verona di Osvaldo Bagnoli, partimmo per la Svezia, l’incontro in Coppa UEFA era contro IBK BRAGE. Trapattoni mi sostituì a Ramon Diaz, giocai titolare e segnai il gol vittoria del 2-1″.

Poi, la retrocessione in serie B con la Reggiana, quattro anni splendidi e l’emozione più grande: “Diventai papà!”. Oggi, dopo aver allenato il Parma per due anni, ricopre il ruolo di direttore tecnico per una società dilettantistica. Tante esperienze per un giocatore che ha vissuto da vicino una parte di quel calcio, che ricorda con simpatia. “Come quando scherzavo con Trapattoni – ricorda sorridendo – Mi faceva sempre la stessa domanda: ‘Morello di dove sei?’. E io prontamente rispondevo: ‘Mister mi me su de Milan!’…Lui ci pensava un po’ su e poi diceva: ‘Si, Milanes del tac!'”.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago