Categories: News Calcio

LaLiga: “Superlega irrealizzabile. I club coinvolti se ne tirino fuori”

Si fa sentire anche La Liga contro la proposta di creazione di una Superlega europea. Questo il lungo comunicato diramato poco fa, che porta la firma di tutti i club spagnoli professionistici, tranne quelli coinvolti nel progetto Superlega: “La Liga si è riunita oggi con i 39 club non invitati a far parte della European Super League, per discutere la recente proposta di questo format. I club presenti hanno respinto all’unanimità e in maniera netta i piani di creazione di questa competizione. Tutti i club credono fermamente nel merito sportivo come unico criterio per potersi classificare alle competizioni internazionali di club, attraverso le rispettive leghe nazionali.

 

LALIGA: “UNA LEGA EUROPEA CHIUSA ED ELITARIA NON È REALIZZABILE”

Il testo prosegue così: “Oggi gli appassionati di calcio di tutta Europa possono sognare che il proprio club, qualunque sia la sua dimensione, possa farsi notare in una competizione, arrivare in alto e competere al vertice del calcio europeo Questa tradizione europea del calcio per tutti è primordiale, e non deve essere minacciata né modificata. L’opposizione mostrata in maniera globale durante gli ultimi giorni, ha messo in mostra che una lega europea chiusa ed elitaria è irrealizzabile e sgradita. Le reazioni che abbiamo visto in tutta Europa stanno a dimostrare quanto sia importante un sistema aperto al calcio e all’unione con i tifosi. La Liga e i club che si sono riuniti oggi vogliono ringraziare tutte le parti interessate per il sostegno che hanno mostrato questa settimana per un tema chiave in vista del futuro del calcio.

 

 

La Liga continuerà a lavorare con le parti interessate, incluso i gruppi di tifosi, il governo, la UEFA, la RFEF, l’AFE e le leghe europee per proteggere i migliori interessi del gioco e chiedere ai club che sono coinvolti nella competizione proposta che cessino immediatamente la loro partecipazione. 

 

 

Firmato: Athletic Club, CA Osasuna, Cadiz FC, Deportivo Alavés, Elche CF, Getafe CF, Granada CF, Levante UD, RC Celta, Real Betis, Real Sociedad, Real Valladolid CF, SD Eibar, SD Huesca, Sevilla FC, Valencia CF, Villarreal CF, AD Alcorcon, Albacete BP, CD Castellan, CD Leganés, CD Lugo, CD Mirandés, CD Tenerife, CE Sabadell, CF Fuenlabrada, FC Cartagena, Girona FC, Malaga CF, Rayo Vallecano, RCD Espanyol de Barcelona, RCD Mallorca, Real Oviedo, Real Sporting, Real Zaragoza, SD Ponferradina, UD Almeria, UD Las Palmas, UD Lagrones“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago