Yarek Gasiorowski, difensore del Valencia (Imago)
Le 5 giovani promesse de LaLiga, nate dal 2005 in poi, da tenere d’occhio durante questo 2025
Nuovo anno, nuovi talenti; stesso campionato – LaLiga -, stesso meraviglioso spettacolo. Il 2024 è stato soprattutto l’anno dei 2007 del Barça: Lamine Yamal su tutti, ma anche Pau Cubarsí e Marc Bernal. Quest’ultimo, durante la partita contro il Rayo Vallecano del 27 agosto, ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore e la lesione associata al menisco esterno. Tanto talentuoso e promettente quanto sfortunato.
Chi si prenderà la scena nel 2025? A oggi, probabilmente, la risposta non la sa nemmeno il campo. Noi ci limitiamo a dare un parere, fornendovi i nomi di 5 calciatori da tenere d’occhio durante questo nuovo anno de LaLiga. Abbiamo escluso Endrick, Arda Güler e i tre blaugrana sopraccitati perché già noti al grande pubblico.
Yarek Gasiorowski (Valencia, 2005): è un difensore duttile che ha giocato soprattutto da centrale, ma che nella stagione 23/24 ha ricoperto più volte il ruolo di terzino sinistro. Nel 22/23, inoltre, ha fatto anche il terzino destro in 2 occasioni.
Mancino di piede, Gasiorowski, grazie ai suoi 192 centimetri, riesce a essere molto efficace anche nei colpi di testa. Non sempre elegante nelle chiusure, ma molto bravo a scegliere il tempo quando interviene in scivolata. Lo testimoniano anche le sole 2 ammonizioni ricevute in 24 partite di campionato.
Héctor Fort (Barcellona, 2006): lasciamo Valencia, ma restiamo in difesa. Ne LaLiga 23/24 è stato impiegato più sulla corsia mancina (complice anche l’infortunio di Balde), ma quest’anno è tornato a giocare nel suo ruolo originario: terzino destro. Héctor Fort è preciso nei cross, nei lanci lunghi e nei cambi di campo. Non ha iniziato la stagione con la piena fiducia di Flick, ma grazie alla sua perseveranza e versatilità è riuscito a guadagnarsi lo spazio che merita. Infatti, Fort – con 9 presenze ne LaLiga in corso – ha già superato le 7 ottenute nella stagione 23/24.
Assane Diao (Real Betis, 2005): nel 22/23 giocava prevalentemente sulla fascia sinistra a piede invertito, ora si sta affermando come ala destra. Veloce, rapido e agile. Quando si trova a dover sostenere un duello fisico, nonostante per alcuni secondi dia la sensazione di aver perso la palla, Assane Diao riesce a recuperare la posizione, aiutato anche dai suoi 185 centimetri e da un discreto equilibrio. Quando deve stupire non si tira indietro, non solo con gli spunti sulla fascia ma anche con i gol: avete visto la magia realizzata contro il Barcellona a inizio dicembre?
Vitor Roque (Real Betis, 2005): in Brasile, soprattutto nel 2022 con il Cruzeiro, ha disputato le prime partite largo a destra, per poi accentrarsi sempre di più ed emergere come punta d’attacco. Dei 6 gol realizzati con il Real Betis, 5 li ha segnati calciando di prima, mostrando anche un ottimo senso della posizione. Ragazzo grintoso e volenteroso, che sa abbinare alla fame agonistica la capacità di attendere il suo momento. Al Barcellona ha trascorso dei momenti complicati, ma a Siviglia gli è tornato il sorriso.
Dário Essugo (Las Palmas, 2005): mediano portoghese di proprietà dello Sporting Lisbona, passato in estate al Las Palmas con la formula del prestito. Essugo si esalta nelle intercettazioni, quando si tratta di recuperare il possesso e coprire tante zone di campo. Malgrado i 178 centimetri di altezza, il classe 2005 riesce a imporsi fisicamente in mezzo al campo. Al suo primo campionato spagnolo, Essugo ha collezionato 12 presenze – tutte dal primo minuto – e una rete da fuori area contro il Maiorca.
Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
La probabile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano per la gara di Europa League contro…
La probabile formazione della Fiorentina di Paolo Vanoli per la gara di Conference League contro…
Le parole di Adrien Rabiot, centrocampista del Milan, nell'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport…
Tra i tanti talenti del PSV c'è anche Esmir Bajraktarevic, giovane talento bosniaco cresciuto in…