Un destino analogo, una storia che si ripete. Non essere la prima scelta, a Napoli, stimola la prolificità di un attaccante. Era capitato a Zapata e Gabbiadini, sotto la gestione di Maurizio Sarri, entrambi relegati ad un ruolo secondario a causa dello strapotere di Gonzalo Higuain. E ora sta succedendo ad Arkadiusz Milik, che con un gol segnato ogni 104 minuti ha il rapporto reti/minuti giocati migliore di tutta la Serie A. Un altro dato che stupisce è che il polacco abbia già totalizzato 7 gol, come Insigne e Mertens che però hanno giocato entrambi più minuti di lui: Milik, infatti, con oggi è arrivato a 728’, il belga è a 835’ mentre il napoletano è addirittura a 1105’.
Queste medie, tuttavia, non sono una novità: nella stagione 2016/17 arrivò a segnare 8 reti in 802 minuti (quindi 1/109’), mentre l’annata successiva si chiuse con 6 gol in 543 minuti, cioè uno a partita. Di questo passo potrebbe agevolmente superare i 20 gol in stagione, anche se per Milik sarebbe fondamentale già riuscire a chiudere un anno senza patire gravi infortuni, che inevitabilmente ne hanno condizionato la continuità di rendimento.
È chiaro che così sia tutto molto più facile, per Carlo Ancelotti, quando si tratta di variare gli interpreti offensivi. L’affidabilità del polacco è delle più alte, viste le cifre, e così l’allenatore può scegliere sempre l’opzione migliore. Con questi due gol al Frosinone, Milik ha anche allontanato le critiche che gli sono arrivate nel periodo tra le vittorie con Empoli e Atalanta, dove era rimasto a secco e per la verità non aveva mostrato nemmeno molta lucidità sotto porta. Sembrano quasi un lontano ricordo, però: stavolta Arkadiusz è veramente pronto a prendersi Napoli e il Napoli.
Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera…
Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…
Luis Alberto, Al-Duhail (imago) Tra retroscena di mercato e legati al campo, Luis Alberto si…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 28…
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…